Categorie: Ambiente

La Grande Barriera Corallina sempre più bianca

Ne avevamo parlato in diverse occasioni nel corso degli ultimi anni. L’allarme era stato lanciato in tempi non sospetti, dai subacquei e ricercatori di tutto il mondo che avevano denunciato il fenomeno in atto e, come sempre accade, erano stati presi per matti. Oggi, a distanza di tempo, quell’allarme viene ribadito, confermato, ingigantito. D’altronde non è più possibile nascondere la tragedia che ha colpito uno degli ecosistemi più importanti del pianeta. La Grande Barriera sta morendo e ad una velocità sconvolgente.

Dimenticatevi i mille colori dei filmati che, soltanto pochi anni fa, la disegnavano come una tavolozza sottomarina sfavillante di vita. Quello che appare oggi non ha più nulla a che vedere con quelle immagini. Come fosse stato infilato tutto in una specie di mostruosa lavatrice, quelle tinte hanno lasciato il posto al bianco.. Un bianco che più bianco non si può.

La morte dei coralli che le acque calde stanno favorendo, insieme alle piogge acide, hanno di fatto trasformato chilometri e chilometri di barriera in qualcosa di innaturale. Come fosse una specie di sudario di lino immacolato, pronto ad accogliere le spoglie di una meraviglia scomparsa, svanita per sempre. Gli scienziati della National Coral Bleaching Teskforce hanno lanciato un nuovo allarme dopo aver monitorato migliaia di chilometri della barriera in elicottero.

Il riscaldamento globale, tra i maggiori responsabili della tragedia ambientale, prosegue nella sua opera di distruzione senza trovare ostacolo alcuno. Stavolta dovranno accorgersi di questo anche i signori dell’Unesco che, soltanto pochi mesi fa, non avevano incluso la Grande Barriera Corallina, nella triste lista dei siti in pericolo.

Terry Hughes, della task force australiana impegnata nel monitoraggio, ha detto a proposito: “E’ stato il viaggio di ricognizione più triste della mia vita. Ogni scogliera sorvolata mostrava sensibili segni di sbiancamento”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

21 minuti fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

10 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

10 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

11 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

13 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

13 ore fa