Categorie: Cronaca

La Notte dei Fori rovinata dalle proteste

La notte bianca di Roma ai Fori Imperiali, disturbata da "l'incubo delle notti in bianco per la discarica a Roma". Centinaia di persone ieri sera hanno manifestato con un sit-in e poi con un corteo nel centro della Capitale contro la nuova discarica di Roma, che dovrebbe essere ospitata a qualche chilometro dal santuario del Divino Amore, raggiungendo i Fori Imperiali, dove si stava svolgendo l'inaugurazione per la storica pedonalizzazione. Alcuni manifestanti hanno urlato: "Vergogna e buffone" mentre il sindaco di Roma Ignazio Marino e la presidente della Camera Laura Boldrini stavano percorrendo i Fori.

Tra i manifestanti, alcuni hanno mostrando delle magliette bianche con su scritto: "No alla discarica Divino Amore". La serata si è riscaldata dopo un sit-in in piazza Bocca della Verità, quando un centinaia di persone hanno raggiunto l'imbocco dei Fori Imperiali, passando per i giardini del Campidoglio. Poi hanno dovuto fermarsi di fronte ad un cordone delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Più tardi uno dei manifestanti è riuscito a salire sul palco urlando slogan ma dopo qualche minuto è stato bloccato e fatto scendere dagli agenti. Questa sera il sindaco Ignazio Marino ha incontrato una delegazione dei manifestanti promettendo per lunedì un incontro.
"Abbiamo rovinato la Notte Bianca a Marino, visto che noi passiamo la notte in bianco per la discarica", hanno spiegato i manifestanti.

All'iniziativa hanno anche partecipato esponenti del gruppo del Pdl in Campidoglio, tra i quali la capogruppo Sveva Belviso e l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno. I manifestanti hanno esposto l'immagine del Divino Amore ed hanno protestato assieme al parroco. Negli ultimi giorni i manifestanti avevano gia' messo in scena altre forme di protesta bloccando via Ardeatina per diverse ore: proprio nei pressi del santuario del Divino Amore, la zona dove dovrebbe sorgere la discarica. Questa sera, invece, la protesta dei comitati contro la discarica ha avuto un eco molto più grande, tra i Fori e festeggiamenti di una giornata comunque storica per la città, disturbata dall'incubo della discarica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

3 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

3 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

3 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

3 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

5 ore fa

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

7 ore fa