Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Ottobre 2020

Pubblicato il

La notte di San Lorenzo – VII edizione

di Redazione

10 Agosto Carpineto Romano, Pian della Faggeta dalle ore 18,00

Al via la VII° edizione della "Notte di San Lorenzo" il 10 Agosto a Carpineto Romano presso Pian delle Faggeta. A fare da scenario all'evento l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti. Protagonisti assoluti della serata la musica popolare e i saperi della tradizione agro pastorale.
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale – assessorato alle Politiche culturali e del Turismo – in collaborazione con la Compagnia dei Lepini riproporrà una notte intera dedicata alla musica popolare e alle tradizioni locali. L'evento avrà inizio alle ore 21.00 nell'incantevole scenario di Pian della Faggeta, pianoro carsico a quota 895 metri s.l.m.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'edizione 2013 avrà come ospite il gruppo “A’ Paranz ro’ Tramuntan” che eseguirà tarantelle, saltarelli, tammurriate, pizziche e canti a distesa
Il gruppo formato da 7 musicisti (Luigi Matrone, Vincenzo Casciello, Federica Torrice, Angela Viatglione, William Aliberti, Aurelio Coppola, Isidoro Caso) accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le danze tradizionali dell'Italia centro-meridionale e del repertorio della costiera amalfitana e dell'entroterra vesuviano. Voci e ritmi per uno spettacolo tutto da ballare.
Oltre “A’ Paranz ro’ Tramuntan” si esibirà “Candyfloos” con le sue ardite sperimentazioni musicali. Un connubio ideale tra l'antico mondo dei pastori e la società contemporanea che, per ironia della sorte, ritrova nella melodie dei pastori e contadini una delle sue espressioni musicali più rigogliose e attuali.

A Pian della Faggeta, terra di pastori e di greggi, non possono mancare all'appello i prodotti rappresentativi di quel mondo: il formaggio e la ricotta. Grazie all'abile arte e maestria di casari locali, durante la serata saranno preparate e offerte in degustazione ricotta e caciotta per tutti, cui si aggiungono gli stand gastronomici dove si potrà anche cenare degustando prodotti tipici della cucina Lepina (per info e prenotazioni 3387045095). Inoltre sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali a cura dell'associazione LepinArt.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sarà un evento che intende valorizzare la tradizione locale, rielaborata in ottica moderna, attraverso una continua sperimentazione. In primo luogo, perché gli spettacoli che propone non sono semplice intrattenimento, ma rappresentano il frutto di un costante e meticoloso percorso di ricerca nei contenuti e nei linguaggi che punta al coinvolgimento attivo e alla trasmissione di sapere. In secondo luogo, perché la musica della tradizione popolare e le arti – manuali ed eno-gastronomiche – del mondo agro-pastorale protagoniste dell'evento non sono residui di un passato scomparso e dimenticato, ma testimoniano ancora oggi una gran vitalità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un servizio di bus navetta gratuito, attivo per tutta la notte, consentirà ai visitatori di spostarsi da Carpineto a Pian delle Faggeta in assoluta tranquillità.

Per maggiori informazioni: 06 97180028. www.carpinetoromano.it

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento