Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Gennaio 2023

Pubblicato il

Il ruolo dell'intestino

La personalità è influenzata dall’intestino. Gli aspetti coinvolti sono 4

di Redazione
I tratti della personalità sono influenzati dall'intenstino, secondo la ricerca della Clarkson University di New York

Quello che emerge dalla ricerca della Clarkson University di New York, che ha preso in esame il microbioma, è che la totalità dei microorganismi che sono presenti in un organismo vivente pluricellulare è influenzata dall’intestino.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ proprio cosi’. La frase “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei ” diventa realtà . Gli aspetti determinanti della nostra vita sarebbero influenzati dall’intestino. Esso ha la funzione di gestire le principali attività legate alla digestione e, soprattutto, alla nostra salute psicofisica, da qui la personalità . Lo studio condotto dall’università di New York prende come protagonista il microbioma intestinale. La Clarkson University ha sottolineato “l’importanza di esplorare il ruolo del microbioma intestinale”. Inoltre si e’ riscontrata la presenza di altre piccole molecole denominate metabolomi intestinali ,tra cui enzimi e amminoacidi.

La connessione tra le specie batteriche e i tratti della personalità c’è

L’associazione è stata fatta tra le specie batteriche e i metabolomi specifici con i vari tratti della personalità. I risultati hanno portato alla scoperta di batteri coinvolti nell’infiammazione e il conseguente affaticamento, fisico e mentale. Sarebbero così spiegati alcuni dei cambiamenti di personalità e livelli di energia, i quali variano in base ai cosiddetti probiotici (integratori). Il professore e associato di terapia fisica della Clarkson University di New York, Ali Boolani, ritiene comunque necessari altri studi per averne la certezza; “Questi risultati possono aiutare e spiegare delle differenze interpersonali”, ha aggiunto. Dunque gli studi proseguono nella giusta direzione. Inoltre è disponibile lo studio sulla rivista Nutriens .

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo