Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Maggio 2021

Pubblicato il

La potatura dei meli selvatici per aiutare gli orsi

di Redazione

di Remo Sabatini

Domenica prossima ci sarà da lavorare per tutti gli amici dell’Orso Bruno Marsicano. L’appuntamento è a Bisegna, nel Parco Nazionale di Abruzzo, per la potatura degli alberi di mele selvatici, fonte di nutrimento importante per i plantigradi.

A Bisegna, infatti, ci saranno tanti rappresentanti delle associazioni che si occupano della salvaguardia del più grande carnivoro del nostro Paese. Tutti insieme, armati di seghe e segacci, con il compito di curare le piante di mele selvatiche che sono disseminate sul territorio, ormai abbandonate a loro stesse.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Sono una riserva di cibo importante per gli orsi che, anche in questo periodo, le cercano per nutrirsene”. Katia Subrizzi è dell’associazione Montagna Grande ed ha la Natura nel cuore. Il suo “Prati del Lupo” è un piccolissimo B&B che si affaccia sui panorami unici del parco. “Proprio qualche giorno fa, continua Katia, è stato osservato uno splendido esemplare mentre, appoggiato all’albero, ne mangiava i frutti e la località dove è stato osservato l’animale, è solo ad un paio di chilometri da quì. Le foto della locandina che presentano l’evento provengono proprio da quell’episodio.”

Lavoro e passione, domenica sarà anche una splendida occasione per ritrovarsi insieme.

“E’ vero, ribadisce Stefano Orlandini di Salviamo L’Orso, l’occasione è importante anche perché, oltre al lavoro che svolgeremo assieme, ci sarà modo di parlare anche di nuove iniziative a favore della sopravvivenza di un animale unico e meraviglioso che è in serio pericolo di estinzione. Dobbiamo fare di tutto, ha concluso, perché questo, che è un patrimonio inestimabile del nostro territorio e dell’intero Paese, sopravviva. La convivenza tra orso e uomo è possibile.”

Bisegna è un piccolissimo comune di quattrocento anime e si trova a 1200 metri di altezza. Tutt’intorno boschi e natura incontaminata. Quando cala la notte una coperta di stelle avvolge il borghetto e le sue montagne. Sembra quasi una magia.. Come quella dell’incontro con l’Orso Bruno Marsicano.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento