Categorie: Opinioni

La Raggi e l’inglese, altro che Rutelli: Pliz, visit auar cauntri

Gira sul web un video dove la sindaca di Roma Virginia Raggi risponde ad alcune domande in un'intervista della CBS, il famoso network televisivo americano. Il giornalista le  chiede – ovviamente in inglese – lumi sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, e quale fosse la sua posizione. Incredibilmente, per quello a cui siamo purtroppo abituati con quasi tutti i nostri politici,  si sente la Raggi  rispondere in un inglese di ottima qualità e, se posso aggiungere, con un marcato accento americano, segno di chissà quali frequentazioni negli Usa.

Anche se in eccellente inglese, il senso che esprime Virginia nell'intervista è lo stesso di sempre, quel No che usa spesso da quando è sindaca di Roma, (Olimpiadi, Stadio della Roma,l Referendum etc etc) e ribadendo il suo ennesimo No convinto, lo correda di battute tipo: “la democrazia è il diritto che il popolo ha di scegliere i propri rappresentanti”. Ma dai Virginia, non avevi proprio nulla di meno scontato da dire alla CBS?

Il buon inglese della Raggi ci riporta immediatamente alla fantastica intervista di un suo predecessore, il sindaco Francesco Rutelli, che nel 2007 fece uno spot sulle bellezze dell'Italia subito nominato "Pliz, visit auar cauntri". Lo spot in inglese lento, scolastico e maccheronico, divenne subito un cult virale che fece il giro del mondo. Riascoltandolo ancora oggi fa sorridere, perché Rutelli sembra convintamente lanciato in una imitazione tra Benny Hill e Ollio ubriaco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, fabbrica pistola con stampante 3D: arrestato 20enne

Diffondeva video in cui mostrava il perfetto funzionamento di un' arma FGC-9 da lui prodotta…

5 ore fa

Colpaccio Rai, dopo l’esodo arrivano 2 pezzi da novanta: ‘Altro che Amadeus e Fazio’ | Annuncio ufficiale

Dopo l'addio dei due volti noti, in arrivo due campioni del piccolo schermo. I telespettatori…

9 ore fa

Contratto full-time, per i romani è una grande notizia | Cercasi personale di ogni età, non serve alcun titolo di studio

Per i romani arriva una notizia molto positiva. Infatti si cerca personale di tutte le…

12 ore fa

La patch cutanea: tutto ciò che devi sapere

La patch cutanea è una soluzione moderna e avanzata per la perdita di capelli. Si…

13 ore fa

Frigorifero, ecco perché la bolletta è così alta | Se lo apri in questo modo il portafoglio ringrazia: gli elettricisti confermano tutto

Non tenere mai più il frigorifero così: la bolletta ti costerà un salasso. Non viviamo…

14 ore fa

Roma, domenica 2 giugno ingresso gratuito nei Musei Civici

Il 2 giugno, Festa della Repubblica e prima domenica del mese, torna la possibilità di visitare gratuitamente…

14 ore fa