Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Ottobre 2020

Pubblicato il

“La stoffa del Presidente”

di Redazione

La mostra sugli abiti dei Presidenti della nostra Repubblica a Villa Torlonia

Si terrà fino al prossimo 2 febbraio l'iniziativa “La stoffa del Presidente”, presso il Casino Nobile all'interno di Villa Torlonia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una serie di abiti confezionati dai migliori sarti italiani delineano il percorso dello stile indossato dai Presidenti della Repubblica che si sono susseguiti in Italia in questi 60 anni. I vestiti sono stati riprodotti fedelmente sulla base di documenti pubblici o inediti forniti dall'Archivio di Stato.

Non solo una semplice esposizione di vestiti storici o più attuali, quella allestita a Via Nomentana, perché "La Stoffa del Presidente" è una vera e propria testimonianza di vita di uno dei settori economici, come l'alta sartoria italiana, che dovrebbe rappresentare una delle eccellenze nostrane in tutto il mondo.
A confezionare gli abiti esposti, infatti, sono stati dieci tra i più noti sarti italiani, assieme a un gruppo di soci e di allievi della Cedas, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, in un’iniziativa che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Fondata negli anni ’90, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, nasce dall’unione di storici sarti italiani, il cui Presidente è il Maestro Luigi Gallo, ideatore della mostra, che per l’occasione ha realizzato l’abito del Presidente della Repubblica Antonio Segni. Obiettivo della Camera Europea è, appunto, proprio la formazione di nuovi artigiani della sartoria e la promozione della tradizione italiana.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento