Labico, le novità del nuovo regolamento sull’erogazione dei contributi

Le novità previste dal regolamento esposte dall’Assessore Benedetto Paris

Dopo la presa d'atto sull'auto sospensione del consigliere di Tradizione e Progresso, Antonio Dell'Omo, il Consiglio Comunale del 17 dicembre si è aperto, a Labico, con una profonda riflessione sul 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. “Il presente passaggio istituzionale – commenta il Presidente del Consiglio, Enzo Fasanici è stato richiesto attraverso la prima mozione presentata al neo insediato Consiglio dei Ragazzi. La sensibilità dei nostri giovani studenti su temi di tale caratura riconferma la loro preparazione e l’oculatezza del progetto messo in campo nei mesi scorsi, volto ad aumentare la partecipazione democratica dei giovani alla vita istituzionale”.

Tra i punti approvati, l’importante regolamento sull’erogazione dei contributi di assistenza economica

"Una vera rivoluzione per le politiche sociali di Labico – spiega l’assessore Benedetto Paris –  perché finalmente detta regole chiare e trasparenti e toglie discrezionalità su un tema delicato come il sostegno economico a chi è in difficoltà. Ancora più importante impone un principio: la politica definisce i principi e le regole ma non decide mai se si ha o meno un diritto nel caso specifico! Per questo ci sono le specifiche figure professionali e funzionari che devono attenersi al regolamento! Questo già accadeva grazie a indicazioni informali o atti di indirizzo fatti in questo anno e mezzo, ma adesso finalmente c'è un regolamento complessivo e organico. Voglio ringraziare in particolare modo tutto l'ufficio dei Servizi Sociali, a partire dal suo responsabile, le assistenti sociali e le associazioni presenti al Tavolo permanente per le politiche sociali con cui da giugno lavoriamo a questo testo, la maggioranza di cui faccio orgogliosamente parte, e il consigliere Marcelli per aver apprezzato il regolamento votandolo in Consiglio.”

Sulle novità previste dal regolamento torna l’Assessore Paris

“Si prevede il bando semestrale per assegnare il contributo all'affitto (massimo 250 euro per 4 mesi rinnovabili per altri 4) e si prevede un nuovo contributo di Assistenza Economica Continuativa (150 euro per tre mesi rinnovabili). Si definiscono modalità precise e limiti per assegnare i contributi straordinari (150 euro massimo due volte al semestre) e per il pagamento di bollette o abbonamento ai trasporti. Si prevede inoltre un contributo per le donne che intraprendono percorsi di uscita dalla violenza di genere. Siamo tra i pochi comuni che ora hanno una disciplina che definisce come affrontare questi casi per un intervento a 360 gradi e non solo sul fronte economico. Si permette, altra importante novità, accesso a contributi anche ai domiciliati stranieri con permesso di soggiorno o richiedenti asilo, annullando gli assurdi effetti ddl decreto sicurezza, perché questi soggetti non hanno più residenza e starebbero fuori da assistenza sociale. In questo modo garantiamo accesso a sostegno sociale anche a loro per una vera società inclusiva!”

Chiudono il Consiglio Comunale le comunicazioni del Sindaco, Danilo Giovannoli

“Si avvicinano le festività natalizie e siamo lieti di annunciare che quest’anno potremo festeggiare nel Municipio: entro dicembre infatti sia gli uffici che la politica torneranno nella loro casa naturale, dando finalmente ai cittadini e a chi lavora per il nostro Comune la dignità di un luogo unico in cui poter accedere a tutti i servizi. Non posso che ringraziare la Vice Sindaco Giuseppina Bileci per l’enorme lavoro svolto: quando ci siamo insediati, nel giugno 2017, il cantiere era in alto mare, le ditte e gli operai letteralmente fuggiti da quello che era ormai diventato un pozzo nero. Siamo riusciti in breve tempo a sbloccare la situazione e adesso, a distanza di poco più di un anno, possiamo dire di aver restituito a tutti, in primis ai cittadini, la casa comune”.

LEGGI ANCHE:

 

Immigrati. Ipotesi referendum contro decreto Salvini: un suicidio?

Trovato accordo tra Rida e Lazio Ambiente per scaricare rifiuti di Roma

Lascia un commento