Categorie: Cronaca

Labico (Rm), Sfiorata la tragedia a Colle Spina, 5 famiglie per strada

Con il forte temporale di questa mattina a Colle Spina, frazione del Comune di Labico (Rm) si è sfiorata la tragedia. Il piano interrato di 5 villini, costruiti a ridosso del ponte dell'alta velocità, è stato completamente sommerso dall'acqua e dal fango sgorgato all'improvviso dallo scolo del ponte e dalla valle adiacente, provocando danni alle abitazioni e alle famiglie che da un momento all'altro si sono ritrovate per strada. Al momento 4 delle 5 famiglie si sono organizzate in autonomia, una invece è ospite in una struttura alberghiera della zona.

"Ho disposto l'ordinanza di sgombero, sia perché in questo momento non è possibile rientrare in casa, visti i lavori ancora in corso, sia a scopo cautelativo, considerando le previsioni meteo delle prossime ore" – ha dichiarato il sindaco di Labico Danilo Giovannoli – "Adesso è il momento dell'emergenza e della solidarietà – continua il primo cittadino – e stiamo lavorando per questo dalle prime ore del pomeriggio. Poi arriverà anche il momento delle riflessioni: una situazione del genere sarebbe stata evitabile?", si domanda Giovannoli.

"Ringrazio tutta l'amministrazione, e in particolare l'assessore Spezzano e il vicesindaco Bileci, per essere stata sul posto durante queste drammatiche ore, le forze dell'ordine di Labico che hanno agito in modo tempestivo e infine la Protezine Civile di Colonna e di Monteporzio. Un ringraziamento particolare va al Consorzio Colle Spina, che non ha mai lasciato la zona e si è prontamente attivato per l'emergenza e infine ai cittadini, per la pazienza e la collaborazione", ha detto il sindaco.

"Da domani saremo al lavoro per verificare i danni ed eventualmente revocare lo sgombero. Intanto non possiamo non tirare un sospiro di sollievo, perché se il temporale si fosse abbattuto con tale violenza nella notte, sarebbe stata una vera tragedia", ha concluso Danilo Giovannoli, sindaco di Labico. (Foto di repertorio)

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgia, è gioia immensa in casa: la lieta notizia è finalmente arrivata

I fan di Giorgia sono tutti al settimo cielo: ecco il lieto annuncio arrivato nelle…

4 ore fa

Il giardino di Donna Fugata a Cave, un rifugio gastronomico elegante e gustoso

Scegliere il Ristorante e Pizzeria Donna Fugata significa concedersi una serata di lusso e raffinatezza…

5 ore fa

Avvocato Carlo Affinito: Galateo del telefonino

Oscar Wilde avrebbe potuto dire che "inviare un messaggio prima di una chiamata è un'arte…

6 ore fa

Test d’intelligenza, chi trova la lepre ha una mente particolarmente sviluppata: solo il 5% della popolazione ci riesce

Se pensi di essere un vero genio, allora mettiti alla prova con il test d'intelligenza,…

7 ore fa

“Riaprire la Ferrovia dei Due Mari è necessario per il Porto e per tutta l’Italia”

La Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Sutri-Fabrica di Roma-Orte va riaperta al servizio merci e viaggiatori e per fini…

7 ore fa

Roma: i residenti contestano il progetto delle 4 nuove tensostrutture per i senzatetto

Con il Giubileo alle porte, la situazione richiede dialogo e sensibilità, per evitare che le…

7 ore fa