Categorie: Cronaca

Ladispoli, Cerveteri, al via i lavori per la Casa della Salute

Con la firma dei protocolli di consegna delle aree all'impresa esecutrice è stato ufficialmente aperto questa mattina il cantiere per la realizzazione della Casa della salute del distretto F2. La struttura verrà attivata presso il poliambulatorio della via Aurelia e permetterà da un lato di avere sei posti per la degenza breve e dall'altra l'integrazione con i servizi sociali. L'opera è stata interamente progettata dall'area tecnica della Asl Roma F, in piena rispondenza alle specifiche regionali, ed i tempi di ultimazione sono stati fissati in 111 giorni.

"La Casa della salute– ha detto il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta- nasce dalla stretta collaborazione tra la Regione, che investirà circa 500mila euro per la ristrutturazione dei locali e l'acquisto degli arredi, la Asl, il Posto di primo intervento e i medici di base. Ci saranno a disposizione degli utenti 6 posti letto per un ricovero breve che può variare dalle 24 alle 48 ore. Un lasso di tempo utile per stabilire se è necessario o meno il ricovero in ospedale. I pazienti saranno seguiti da una equipe di cui faranno parte tutte le figure professionali, sanitarie e sociali. Insomma, la Casa della salute, sarà un'alternativa alle file in Pronto soccorso".

"Un'opera di fondamentale importanza– ha detto il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci- il nostro territorio ospita 80mila residenti nei mesi invernali e il doppio nella stagione estiva, eppure rispetto ad altri distretti sanitari possiamo contare su meno strutture e meno risorse. Il lavoro compiuto congiuntamente dalle amministrazioni comunali di Cerveteri e Ladispoli insieme alla direzione dell'Asl RmF è indispensabile per cambiare questa situazione. L'arrivo del contributo della Regione Lazio è un primo importante segnale. Continueremo a lavorare a più mani per implementare i servizi sanitari offerti nel nostro territorio".

"E' questo– ha commentato il direttore generale della Asl Roma F- un primo segno concreto dei cambiamenti in corso nella sanità pubblica del nostro territorio. Un disegno strategico che vedrà molti altri appuntamenti nei prossimi mesi e che ci vede con soddisfazione protagonisti di questo cambiamento che continueremo a perseguire con tenacia attraverso la positiva sinergia con le amministrazioni locali".

La Casa della salute di Ladispoli e Cerveteri sarà collegata con le strutture di ricovero pubbliche e private accreditate, con le unità di cure primarie esterne alla struttura, con le farmacie pubbliche e private e con gli altri presidi presenti sul territorio per garantire un'offerta di servizi tale da assicurare l'efficace presa in carico dei cittadini e il coordinamento delle risposte assistenziali.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

2 ore fa

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

3 ore fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

4 ore fa

Il Lazio presente a “Cibus” con 17 aziende per promuovere le eccellenze del territorio

Cibus è l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, la Regione Lazio presente con 17 aziende d'eccellenza:…

5 ore fa

Torna Assaggi, il salone enogastronomico del Lazio, a Viterbo dal 18 al 20 maggio

E Fuori Assaggi, gli eventi “fuori salone”, organizzati dai ristoranti di Viterbo e provincia, offriranno…

5 ore fa

Il mare più bello del Lazio si trova proprio qui: tutti gli altri non possono proprio competere

Se stai cercando il mare più bello del Lazio, allora non puoi lasciarti di certo…

6 ore fa