Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2020

Pubblicato il

Ladispoli, raccolta differenziata di qualità

di Redazione

Con il beneplacito di Confartigianato

"FareRaccolta", il sistema non convenzionale che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di Co2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica Pet, è stato scelto dall'associazione Litorale Nord di Ladispoli, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Roma Litorale Nord e del Comune di Ladispoli, per dare impulso all'economia locale.
È la prima associazione di artigiani e di medie e piccole imprese d'Italia a decidere di utilizzare un sistema che vede partecipi direttamente i cittadini.

Con FareRaccolta, attraverso il conferimento di rifiuti, gli utenti vengono sensibilizzati al rispetto dell'ambiente e risparmiano sulle spese quotidiane, dall'ingresso ai musei all'acquisto di prodotti a km zero. Le 22 postazioni attualmente attive hanno finora raccolto 650.000 pezzi, pari a 44 tonnellate di Pet, e redistribuito 65.000 euro di bonus.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I cittadini, conferendo rifiuti in plastica Pet nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo garantiscono un risparmio sulla gestione dello smaltimento, agevolano la raccolta di materiale di qualità e il suo riciclo e abbattono le emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti. Allo stesso tempo, gli utenti ricevono un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti, per risparmiare sull'acquisto di prodotti locali o sulla fruizione di servizi turistici o culturali.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento