L’Aquila. Fulmine colpisce tre ragazzi a Campo Imperatore, 28enne di Tivoli in rianimazione

Secondo quanto si è appreso il ragazzo di Tivoli è in grave in pericolo di vita

osservatorio astronomico di campo imperatore

Altopiano di Campo Imperatore, Osservatorio Astronomico

Campo Imperatore è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato tra i 1.500 e i 2.100 m di quota in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso, sull’altopiano di Campo Imperatore, sorge la stazione astronomica dell’Osservatorio d’Abruzzo, con un telescopio ottico e uno infrarosso. 

Una gita all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore si è trasformata in un incubo per tre ragazzi. I tre sono stati colti di sorpresa da un improvviso temporale. Un fulmine ha colpito i giovani durante un’escursione, poco sopra l’osservatorio: due di loro, un 24enne e un 28enne di Roma, sono stati sbalzati ma senza conseguenze. Sono riusciti a scendere a valle da soli con la funivia.

Il terzo escursionista, Simone, un 28 enne di Tivoli, cittadina alle porte della Capitale, è stato invece colpito in pieno dal fulmine, riportando gravi conseguenze fisiche. Il ragazzo, apparso subito in condizioni critiche, è stato portato d’urgenza in elicottero all’ospedale de L’Aquila. E’ ricoverato in rianimazione, in coma farmacologico indotto; i medici lo hanno operato per ridurre le lesioni. Secondo quanto si è appreso lotta tra la vita e la morte.

A dare prontamente l’allarme è stato un altro turista che scendeva sul versante. Secondo le testimonianze, il fulmine sarebbe caduto attorno alle 12,30, mentre, sulla zona, che è ben sopra i 2 mila metri e che ora è in piena nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente. La violente scarica che ha colpito solo uno dei giovani escursionisti, sarebbe uscita dal tallone per poi arrivare a terra. (ANSA).