Categorie: Cronaca

Latina: Braccianti Sikh usavano bulbi papavero essiccati contro fatica

Nella primissima mattinata odierna, personale dipendente effettuava articolati servizi di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed allo sfruttamento del lavoro nell’agro pontino.

In particolare sono state controllate alcune case rurali in località Borgo Le Ferriere abitate da diversi cittadini indiani all’interno delle quali venivano identificati cinque cittadini di etnia Sikh in possesso di permesso di soggiorno, che hanno dichiarato di svolgere l’attività di braccianti  agricoli in diverse aziende presenti in quel territorio.

Approfondimenti investigativi consentivano di individuare all’interno di una camera occupata da uno degli stranieri alcune buste contenenti bulbi di papavero essiccati, le stesse inflorescenze da cui viene estratta l’eroina. In effetti, i narcotest effettuati presso il locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica consentivano di rilevare la presenza del principio attivo dei derivati dell’oppio.

Gli stranieri utilizzano il vegetale essiccato per la preparazioni di infusi e bevande che utilizzano prima e durante i pesanti turni di lavoro nei campi per vincere la fatica ed il senso di spossamento.

Per la detenzione a fini di spaccio di circa 200 gr di bulbi è stato deferito a piede libero K. R. indiano di anni 35, bracciante agricolo.

Nel medesimo contesto è stato rinvenuto uno scatolone, occultato sotto uno dei letti presenti nell’abitazione, con all’interno centinaia di bustine contenenti tabacco indiano ed una boccetta di plastica contenente una polvere bianca, rivelatasi all’esame chimico carbonato di calcio.

Nei paesi del sud est asiatico è molto diffuso l’utilizzo di questo tabacco da masticare, con proprietà stimolanti e psicoattive. Il carbonato di calcio viene utilizzato per impastare il tabacco e ricavarne una piccola polpetta che viene tenuta a lungo sotto le gengive; la calce, infatti, reagisce chimicamente con il tabacco e ne amplifica gli effetti analgesici, aiutando i braccianti a non sentire la fatica e i dolori.

Nella medesima mattinata sono stati controllati alcuni caseggiati ubicati in località Pontinia a ridosso di alcune grandi serre per la produzione di ortaggi esotici; all’interno di tre fabbricati sono stati individuati una decina di cittadini indiani in pessime condizioni igienico-sanitarie, quattro dei quali clandestini sul territorio nazionale.

Per tale motivo, il proprietario dei fabbricati è stato deferito all’A.G. in stato di libertà per il delitto previsto dal comma 5bis dell’art. 12 del Testo Unico dell’Immigrazione, che punisce con la reclusione fino a quattro anni chi da alloggio ovvero cede, anche in locazione, un immobile allo straniero privo del permesso di soggiorno. Si tratta di C.G. di 47 anni di Pontinia che è indagato anche per abusivismo edilizio, al quale sono stati sequestrati gli immobili interessati, per i quali la legge prevede la confisca.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Maltempo sul Lazio, nubifragi in arrivo il primo maggio

Il primo maggio la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone…

1 ora fa

Test d’intelligenza, quanti volti vedi nell’immagine: il numero esatto lo indovinano solo i geni

Sottoponiti a questo test d'intelligenza, e dai prova a te stesso e agli altri di…

4 ore fa

Corsa folle all’Eurospin, hanno messo questo elettrodomestico a soli 24,99 euro: stanno già finendo le scorte

All'Eurospin c'è un'offerta che fa sognare tutti: un elettrodomestico comodissimo. Quando pensiamo alla vita prima…

7 ore fa

Furti in casa, questi segni sul citofono sono il nuovo codice dei ladri: come devi comportarti se li vedi

Ecco quali sono i segni sul citofono con cui i ladri si parlano tra di…

12 ore fa

Meteo Roma e Lazio speciale mercoledì primo maggio

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio mercoledì primo maggio, vediamo cosa accadrà nelle…

14 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, eventi speciale primo maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio,…

14 ore fa