Cronaca

Latina, giudice arrestata: abbonamento stadio in cambio di incarichi professionali

Latina, trema il Tribunale della città laziale. Secondo il gip di Perugia, la giudice di Latina Giorgia Castriota, accusata di corruzione “non solo avrebbe direttamente nominato e agevolato il conferimento degli incarichi a persone con cui intratteneva rapporti personali consolidati, ma avrebbe percepito, sistematicamente, parte dei compensi in denaro liquidati dallo stesso giudice nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria o corrisposto, a titolo di compenso, dalle società sequestrate”.

Latina, arrestata la giudice Giorgia Castriota

Gioielli e preziosi, biglietti per viaggi e perfino un abbonamento annuale in tribuna d’onore dello Stadio Olimpico di Roma in cambio di incarichi professionali. Sono questi i dettagli dell’accusa rivolta dalla procura di Perugia nei confronti del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Latina.

La gip non è la sola a vedersi notificate queste accuse, con lei anche due collaboratori, Silvano Ferraro e Stefania Vitto, a vario titolo accusati di corruzione per atti contrario ai doveri di ufficio, corruzione in atti giudiziari e induzione indebita a dare o promettere utilità.

Castriota e Ferraro hanno ricevuto la misura di custodia cautelare in carcere mentre Stefania Vitto degli arresti domiciliari.

L’indagine è stata condotta dalla Guardia di finanza, svolta sulla base di intercettazioni e di atti bancari, documenti hanno permesso di acquisire gravi elementi indiziari che proverebbero “l’esistenza di una rete di rapporti amicali e di frequentazioni fra i vari soggetti che, all’interno dell’amministrazione giudiziaria, hanno percepito e stanno tuttora percependo compensi particolarmente cospicui”.

La pena massima per la corruzione per l’esercizio della funzione (art. 318) è la reclusione fino a 6 anni (oggi, è 5 anni); – la pena per il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio (art. 319) è la reclusione da 6 a 10 anni (oggi da 4 a 8 anni).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Di amianto si continua a morire, il Lazio Regione più a rischio perché ancora piena del minerale

E' di pochi giorni fa la notizia della morte di un ex dipendente Rai a…

6 ore fa

Roma. Si rifiuta di offrire da bere, in 7 lo trascinano fuori dal bar: 32enne preso a pugni e calci in faccia

La vittima viene accerchiata e trascinata fuori dal locale ove il pestaggio continua e viene…

8 ore fa

Amici, neanche è finito è già c’è il nome del vincitore: scoppia il putiferio

A pochi giorni di distanza dalla fine di Amici 2023 è saltato già fuori il…

10 ore fa

Eventi: innovazione e tecnologia le chiavi del successo aziendale

L'innovazione in un'azienda svolge un ruolo davvero molto importante. Anzi addirittura possiamo dire che ne…

11 ore fa

Bufera sulla condanna del giornalista a 8 mesi di carcere per diffamazione a mezzo stampa

Il caso di Pasquale Napolitano ha acceso i riflettori su una questione fondamentale per la…

13 ore fa

Poste Italiane, assunzioni a pioggia: se hai in mano questa professione ti prendono subito

Cogli al volo l'occasione di entrare a far parte del team dell'azienda Poste Italiane Spa:…

13 ore fa