Cronaca

Latina, in attesa di processo 36enne si toglie la vita in carcere

È la vittima numero 17 nel 2024, un numero spaventoso se pensiamo che parliamo di suicidi in carcere. Questa volta è accaduto al Latina, dove un uomo di 36 anni, detenuto in attesa di processo per reati legati alla sfera degli abusi sessuali, si è impiccato nel bagno della cella.

La vittima, di origini indiane, è stata trovata nel bagno della cella dagli agenti di polizia penitenziaria che nonostante la tempestività nel cercare di salvarlo non hanno potuto evitarne la morte.

Il Garante dei detenuti: troppe persone in carcere

A intervenire sulla terribile vicenda anche il Garante dei diritti delle persone detenute del Lazio, Stefano Anastasia, che sottolinea: «L’ennesimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno, il primo in regione, è di un uomo, non italiano, in attesa di giudizio, accusato di reati sessuali, detenuto a Latina. In queste prime e scarne informazioni ci sono già importanti elementi per una riflessione: si trattava di una persona in attesa di giudizio, accusato di un reato fortemente stigmatizzante in carcere e fuori, straniero e quindi probabilmente con minore assistenza legale e sostegno familiare, detenuto in una delle carceri più sovraffollate della regione».

Anastasia aggiunge di voler chiedere alla Asl l’immediata convocazione di un tavolo tecnico per la valutazione del caso e sottolinea l’importanza di diminuire le presenze (+155% rispetto al numero massimo pensato per la struttura) e non si incentivano le misure di sostegno e trattamento per le persone più fragili allora non ci sarà prevenzione che tenga.

Il sindacato di Polizia: poco personale e troppi detenuti è un problema per tutti

Grande sconcerto anche per il personale di polizia penitenziaria che commenta la vicenda attraverso il segretario Cisl Fns Lazio, Massimo Costantino. La necessità di un cambiamento nell’intero sistema penitenziario non è più rimandabile: «È urgente un radicale ripensamento dell’intero sistema penitenziario che rischia il collasso. Il sovraffollamento nel carcere di Latina attualmente è al 155%, previsti 77 ma presenti 118 detenuti e la carenza degli organici, previste 132 unità di polizia penitenziaria ma attualmente ne risultano in servizio 120 amministrati, stanno compromettendo seriamente l’ordine e la sicurezza di tale sede».

Di questo passo non solo sarà impossibile garantire l’ordine all’interno del sistema carcerario ma sarà altrettanto utopico pensare che non ci saranno altre morti.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

1 ora fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

4 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

6 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

7 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

9 ore fa

Anzio, presa la “banda dello pneumatico”: colti sul fatto

Arrivati sul luogo, i carabinieri hanno beccato i quattro giovani mentre smontavano le ruote posteriori…

11 ore fa