Cronaca

Latina. Operazione “Alcohol&drugs”: 261 multe per infrazioni al Codice della Strada

Al via l’Operazione europea “Alcohol&drugs”, iniziativa di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da Roadpol European Roads Policing Network. Dal 16 al 22 giugno controlli a tappeto che hanno visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese. In particolare domenica 20 giugno la Polizia Stradale ha effettuato una vera e propria maratona di controlli, che si sono svolti nell’arco delle 24 ore.

L’iniziativa

L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

Nel Lazio

Il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione di mirati controlli. In particolare, per tutto il periodo in questione, gli operatori hanno sottoposto le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale alla propria sorveglianza stabile.

In provincia di Latina

L’Operazione Roadpol “Alcohol&Drugs” ha visto impegnate nella provincia di Latina le pattuglie della Sezione Polstrada locale e delle tre Unità Operative di Aprilia, Terracina e Formia.

Gli operatori hanno proceduto al controllo di 375 veicoli, elevando un totale di 261 contravvenzioni al Codice della Strada. Hanno ritirato 6 patenti di guida e 12 carte di circolazione, nonché decurtato 727 punti-patente. Inoltre le pattuglie hanno deferito all’Autorità Giudiziaria cinque persone: quattro per guida sotto l’influenza di alcool e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il tutto grazie all’utilizzo di etilometri e drogometri in dotazione.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

28 minuti fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

3 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

11 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

13 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

13 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

15 ore fa