Lazio 2 – 0 Verona. Testa e cuore: la Lazio prende 3 punti. Analisi e pagelle

Lazio 2-0 Verona: partita non semplice per gli uomini di mister Sarri che la vincono nella ripresa. A segno Immobile e Luis Alberto

Ciro Immobile, SS Lazio

Ciro Immobile, SS Lazio

La Lazio di oggi è stata tutta testa e cuore. Non una partita semplice per i ragazzi di mister Sarri, che hanno trovato un Verona ben messo in campo dal tecnico Cioffi. C’è da sottolineare che la squadra biancoceleste non ha rischiato nulla o quasi, essendo però non molto lucida in fase offensiva. 3 punti che sono fondamentali per il campionato e che danno fiducia per le partite che verranno.

La partita: Lazio – Verona

La gara si apre con una occasione importante per Ciro Immobile, che conclude in porta trovando una deviazione sulla linea di porta. Al minuto 27 ci prova Toma Basic, che lascia partire un sinistro fortissimo che si stampa sul palo. Allo scadere del primo tempo ci prova Henry direttamente da calcio d’angolo, con il pallone che sbatte sulla traversa. Termina 0 a 0 la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con la Lazio avanti e che, al 50° minuto, va vicina al vantaggio con Felipe Anderson. La gara si sblocca al minuto 68, quando Milinkovic pennella per Ciro Immobile. Il 17 biancoceleste a due passi da Montipò non può sbagliare. All’85° Cancellieri va vicino al raddoppio trovando una grandissima parata del portiere degli scaligeri. Al 90° lo stesso Cancellieri trova il raddoppio che, però, viene annullato per fuorigioco. Il raddoppio viene trovato allo scadere con Luis Alberto che dal limite dell’area lascia partire un tiro che si infila nell’angolino basso di sinistra. Termina 2 a 0 per la Lazio allo stadio Olimpico.

Appunti di partita

Marcos Antonio

Una menzione importante va fatta per Marcos Antonio. Il centrocampista brasiliano, alla prima da titolare, risponde benissimo offrendo una grande prestazione fin quando è rimasto in campo. Attacca e difende senza sosta, non perdendo mai la lucidità. Grande prestazione.

Milinkovic Savic

Nonostante l’assist per Ciro Immobile, purtroppo il peggiore in campo è Sergej. Sbaglia molti passaggi e a volte si perde in leziosismi che servono a poco. Ci si aspetta sempre di più dal campione biancocelesti, essendo sicuri che presto entrerà in forma.

Le pagelle della partita

Provedel 6

Buona la prova del 94 biancoceleste, che è stato impensierito pochissime volte. Dimostra grande tranquillità anche quando viene pressato dagli avversari.

Lazzari 6,5

Sempre il solito instancabile sulla fascia di competenza, difende e quando c’è da attaccare non si tira indietro. Nel primo tempo va vicino in un paio di circostanze al goal.

Casale 6,5

Debutto ufficiale con la Lazio per Nicolò Casale. Dopo un avvio un po’ sottotono, prende le misure e difende benissimo concedendo poco. Sarà un elemento importante nel corso della stagione.

Patric 6

Buona la prova dello spagnolo, che sbaglia veramente pochissimo. Sta diventando sempre di più un perno della difesa.

Marusic 6

Fa il suo senza strafare. Difende bene e si inserisce con frequenza in zona offensiva.

Marcos Antonio 7

Il migliore fin quando è rimasto in campo. Non soffre la pressione del debutto da titolare e sfodera una prestazione di grande quantità e qualità. Le prende tutte, anche quelle di testa nonostante la statura non sia dalla sua parte. Sarà certamente il futuro della Lazio.

Milinkovic 5,5

Nonostante l’assist fa una prova non degna del suo nome. Sbaglia parecchi passaggi e si perde in leziosismi non necessari. Deve ancora trovare la forma migliore.

Basic 5,5

Tolto il grande tiro che si è stampato sul palo il nulla. Spesso fuori dal gioco ed in difficoltà sia in fase difensiva e sia in fase offensiva.

Felipe Anderson 5,5

Non una gran partita del brasiliano, forse stanco dopo la partita di Europa League di giovedì. Ci si aspetta ovviamente di più per uno con le sue qualità.

Immobile 6

Segna il goal che sblocca una partita difficile, ma a volte è molto impreciso sia nei passaggi che negli ultimi metri. Può fare di più Ciro, e sicuramente questa rete potrà aiutarlo a trovare la forma migliore.

Zaccagni 6,5

E’ stato un Mattia Zaccagni dai due volti. Dopo un brutto primo tempo, si prende la scena nella ripresa. Difende e attacca con grande qualità, creando non pochi problemi alla difesa avversaria.

I subentrati

Vecino 6,5

Entra molto bene in partita, dando molta quantità a centrocampo. E’ un giocatore di un’affidabilità elevata. Sta finalmente trovando la forma migliore.

Luis Alberto 6,5

Anche il mago è entrato bene in partita, trovando anche la rete a tempo praticamente scaduto. A questa Lazio serve la classe del suo numero 10.

Cancellieri 6,5

Entra con la solita grinta e trova anche il primo goal in biancoceleste, annullato però per fuorigioco. Sarà importante per il resto della stagione.

Hysaj 5

Entra bene in gara ma poi commette un’ingenuità che poteva costare la vittoria alla Lazio.

Christian Gasperini

*Foto dalla pagina ufficiale SS Lazio