Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Aprile 2021

Pubblicato il

Maltempo

Lazio, allerta meteo: da lunedì 21 settembre temporali con grandinate e forte vento

di Redazione

Tempo brutto in arrivo sulla Regione. L'estate sta finendo. Precipitazioni a carattere temporalesco con grandinate e forti raffiche di vento

lazio allerta meteo
Maltempo

La Protezione Civile della Regione Lazio ha diramato un bollettino di allerta meteo per la settimana entrante. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni metereologiche avverse.

Dalle prime ore di domani, lunedì 21 settembre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Come comportarsi in caso di temporali e fulmini?

Vuoi la tua pubblicità qui?

I pericoli legati ai temporali si possono ricondurre ai tre tipi di fenomeni meteorologici legati alle nubi temporalesche.
1) I fulmini, ovvero improvvise scariche elettriche che dalla nube raggiungono il suolo, accompagnate dalla manifestazione luminosa del lampo e seguite nella nostra percezione dal rombo del tuono.
2) Le raffiche, ovvero brevi intensificazioni della velocità del vento al suolo che si manifestano in maniera impulsiva e improvvisa.
3) I rovesci, ovvero precipitazioni intense generalmente di breve durata, caratterizzate da un inizio e un termine spesso improvvisi, e da variazioni di intensità rapide e notevoli. I rovesci possono essere di pioggia, grandine o neve.

Lazio, allerta meteo

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Lo stesso Centro ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Allerta gialla sulle seguenti zone: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

Supporto dalla Sala Operativa Regionale

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l‘allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento