Lazio, c’è l’accordo per la gestione rifiuti della Provincia di Frosinone

La Giunta Regionale ha approvato un accordo con la Regione Puglia per la gestione dei rifiuti dei Comuni del frusinate: i dettagli

Discarica di rifiuti

Discarica di rifiuti (foto di repertorio)

L’emergenza rifiuti nella Provincia di Frosinone ha tenuto banco per molte settimane. Poco meno di un mese fa si aspettava un provvedimento della Regione Lazio per una soluzione definitiva a riguardo. Gli impianti abilitati a ricevere rifiuti provenienti da una raccolta differenziata maggiore del 65% infatti c’erano. Prima del loro effettivo utilizzo però, era necessaria un’ordinanza.

Accordo con la Regione Puglia

La Giunta Regionale, come spiegato in una nota dalla Regione Lazio, ha approvato questa mattina, 18 novembre, un accordo con la Regione Puglia per la gestione dei rifiuti indifferenziati urbani prodotti nei Comuni della Provincia di Frosinone. Viene autorizzato, in particolare, fino al 31 dicembre 2021 il conferimento di 280 tonnellate al giorno di “tal quale” prodotte nei Comuni del frusinate presso gli impianti di trattamento operanti nel territorio pugliese e individuati dall’Ager Puglia. Lo smaltimento con recupero energetico verrà invece effettuato nel Lazio con oneri e organizzazione a carico della società Saf.

Lascia un commento