Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Settembre 2021

Pubblicato il

Lazio, torna il maltempo: nuova allerta meteo

di Redazione
Piogge forti, venti intensi e frequente attività elettrica per 24-36 ore

Termina oggi il periodo anticiclonico che ci ha tenuto compagnia per diversi giorni, determinando sulla nostra regione giornate soleggiate, nelle quali le temperature hanno spesso superato i 20 gradi in varie località. Per la verità, agli occhi più attenti non sarà sfuggito il graduale cedimento dell'Anticiclone delle Azzorre, manifestatosi con il progressivo aumento delle velature e, da ieri pomeriggio, di nubi sempre più fitte.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si trattava dei segni dell'avanzamento di una perturbazione – tipica della primavera, che a differenza dell'estate ha come caratteristica peculiare la dinamicità – determinata da una saccatura nord atlantica, indotta dal rinvigorimento del cosiddetto Ciclone d'Islanda, la cui avanzata ha provocato lo smantellamento della cellula anticiclonica che proteggeva le Isole Britanniche, riportando maltempo e condizioni meteorologiche tardo-invernali.  Il fronte perturbato è riuscito a irrompere sulla Francia e nella giornata di oggi e per le prossime 24-36 provocherà un brusco peggioramento del tempo sul Lazio, che si manifesterà con venti intensi di scirocco, forti temporali e piogge torrenziali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Andrà monitorata la possibile interazione tra le correnti instabili in risalita da Nord Africa e quelle colme di aria più fresca in ingresso dalla valle del Rodano. In questi casi, soprattutto durante la primavera e l'inizio dell'autunno, un'eventuale confluenza di masse d'aria di diversa estrazione potrebbe causare temporali particolarmente intensi, che peraltro possono trarre vigore dalle acque del mare, la cui temperatura in questo periodo cominicia ad aumentare. In ogni caso, come al solito, vi invitiamo a seguire costantemente gli aggiornamenti senza allarmismi, prendendo piuttosto tutte le precauzioni del caso qualora dovessero verificarsi episodi di maltempo significativi

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo