Categorie: Cronaca

Lazio. Trasporti, USB: 26 settembre sciopero contro ripetute aggressioni autisti

"Visto il susseguirsi di aggressioni contro i lavoratori che effettuano servizio di Trasporto Pubblico Locale, che siano conducenti, verificatori o macchinisti, l'Unione Sindacale di Base e Orsa Tpl proclamano uno sciopero di 2 ore per portare all'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza una situazione non più sostenibile. I lavoratori delle aziende Cotral, Atac, Roma Tpl e Consorziate non possono diventare lo sfogo per i disagi che i cittadini vivono quotidianamente, per incuria delle istituzioni, per la completa assenza di interventi che migliorino la qualità della vita e della mobilità.

Interventi puntualmente annunciati nei programmi elettorali e altrettanto puntualmente abbandonati. Non si può più tollerare che la superficialità con la quale si affrontano i problemi veri dei cittadini, metta in moto una escalation di violenza contro gli operatori dei servizi pubblici, abbandonati anch'essi dall'indifferenza di chi dovrebbe assumersi il compito di garantire uno sviluppo dignitoso nel territorio.

Ricordiamo soltanto le aggressioni degli ultimi quattro giorni ai danni dei lavoratori dei trasporti: il 19 settembre aggredito un conducente Cotral sulla linea di Bracciano; il 20 settembre aggredito sulla linea 46 un conducente della rimessa Portonaccio (Atac); il 23 settembre due aggressioni: a un conducente del Cotri (Roma Tpl) sulla linea 013 e a un conducente di Tor Vergata (Atac) sulla linea 654.

A differenza delle sigle sindacali concertative, che da anni peggiorano le condizioni dei lavoratori aumentando carichi e orario di lavoro proprio a discapito di quella sicurezza che oggi rivendicano, Usb da anni chiede maggiore sicurezza e migliori condizioni di lavoro. Oltre a dotare tutte le vetture di apparati tecnologici che garantiscano totale sicurezza, serve una maggiore attenzione da parte di tutte le istituzioni interessate". Così in un comunicato Usb Lavoro PrivatoTrasporti di Roma e Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

2 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

4 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

5 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

5 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

6 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

7 ore fa