Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Luglio 2021

Pubblicato il

Le piante della salute: la malva

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo in cui si raccoglie la malva. Cresce spontanea un po' ovunque, dal mare fino alle zone montane. La incontriamo anche nei luoghi incolti e lungo i margini delle strade (in questo caso da non raccogliere). La malva ha importanti capacità curative, tanto che già nell'antichità se ne faceva un largo uso. Per uso medicamentoso si utilizzano foglie e fiori. L'infuso è utile per il catarro, stitichezza e infiammazioni renali. Preparatelo così: lasciate in infusione per mezz'ora mezzo litro di acqua bollente e 30 grammi di foglie e fiori, poi filtrate. Ne vanno bevute 6 tazzine calde al giorno, addolcite con un cucchiaino di miele. L'infuso usato tiepido, senza miele, è ottimo anche per gargarismi, sciacqui e anche per gli occhi arrossati.

Questa settimana la nostra ricetta avrà il sapore dell'estate:

Vuoi la tua pubblicità qui?

CONCHIGLIONI ESTIVI

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di conchiglioni, 2 zucchine, 3 pomodori maturi, 2 carote, 2 coste di sedano, 100 gr di emmenthal, olio extravergine di oliva, brodo vegetale, origano, basilico, peperoncino a piacere, sale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pulite le zucchine, il sedano e tagliateli a pezzetti. Tagliate a julienne le carote. Cuocete le verdure in una casseruola con il brodo caldo per circa 5 minuti, poi scolatele e conditele con 4 cucchiai di olio, le foglie di basilico, l'origano, il sale e il peperoncino. Lessate la pasta e scolatela al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Riempite i conchiglioni con le verdure, i pomodori a pezzetti e il formaggio a fettine. Infornate a 180° per 5 minuti e servite calde. Visto? Veloce, veloce!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento