Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2021

Pubblicato il

Legge Fornero incostituzionale: ministro Padoan in Parlamento

di Redazione
La sentenza della Consulta ha aperto un buco di 10 miliardi nel bilancio dello Stato

Intervento del capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio a Montecitorio, on. Rocco Palese: "La decisione della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittima una parte della riforma Fornero sulle pensioni, richiede una immediata azione da parte del governo e del Mef".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il parlamentare  spiega che: "Al comma 13 dell''articolo 17 della legge di contabilita'' 196 del 2009 si legge: ''il Ministro dell''economia e delle finanze, allorche' riscontri che l''attuazione di leggi rechi pregiudizio al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, assume tempestivamente le conseguenti iniziative legislative al fine di assicurare il rispetto dell''articolo 81, quarto comma, della Costituzione. La medesima procedura e'' applicata in caso di sentenze definitive di organi giurisdizionali e della Corte costituzionale recanti interpretazioni della normativa vigente suscettibili di determinare maggiori oneri, fermo restando quanto disposto in materia di personale dall''articolo 61 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165''".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sulla base di questa normativa l'on. Palese ha chiesto l'audizione immediata in Commissione Bilancio di Montecitorio del ministro Padoan "al fine di chiarire come il governo intenda muoversi nelle prossime ore anche in relazione ai necessari aggiornamenti e alle necessarie correzioni al Def recentemente licenziato dal Parlamento".  

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo