Categorie: Cultura

Libri, “Guido Baccelli. Sintesi di una vita” di Irene Quaresima

A San Vito Romano, con il Patrocinio del Comune di San Vito Romano e del Comune di Pisoniano sabato 2 marzo alle ore 16 sarà presentato il libro di Irene Quaresima "Guido Baccelli. Sintesi di una vita" presso la Sala Conferenze Dott. Carlo De Paolis della Biblioteca Comunale. Edito da Prospettive Edizioni, il libro gode, tra gli altri, del Patrocinio della Consulta per i Beni Culturali dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia e della prefazione dell'Arch. Virginia Rossini che ne è Presidente. Un volume in cui la sintesi si fa accattivante e coglie le linee essenziali di un uomo che tra Ottocento e Novecento lascia un'impronta significativa e quasi indelebile nella vita politica e nelle trasformazioni scientifiche ed urbanistiche del tempo.
Questo ciò che ha profondamente motivato la Consulta per i Beni Culturali a dare il proprio Patrocinio, la trasversalità di un uomo che è prima di tutto medico e politico poi e che nella sua poliedricità ha cura di Roma nelle sue parti più preziose, valorizzandone la riscoperta e la tutela. Il Baccelli non si lega però soltanto alla Roma appena Capitale, egli vive lunghi soggiorni a San Vito Romano, dove i Baccelli si erano stabiliti nel Seicento al seguito del Marchese Theodoli: a San Vito nel 1931 gli viene dedicato l'ospedale cittadino che vive però alterne vicende che lo porteranno alla chiusura definitiva. Promotore di progetti di ampio respiro nella scienza medica, nella tutela del patrimonio artistico e nella didattica, il Baccelli è stato Ministro della Pubblica Istruzione e Ministro dell'Agricoltura e Commercio e oggi è ricordato soprattutto per l'attenzione rivolta alla cura della malaria, per la progettazione del Policlinico universitario Umberto I e per aver formalizzato in Italia la Festa degli Alberi come prima forma di avvicinamento alla natura attraverso la scuola e la didattica.

San Vito Romano – Sabato 2 Marzo ore 16.00
Biblioteca Comunale – Borgo Mario Theodoli
Evento gratuito – conferenza

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

5 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

7 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

8 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

8 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

9 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

10 ore fa