Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Litorale laziale: nuove regole per i fumatori in spiaggia

di Redazione
Quest'anno c’è una novità per i fumatori nelle spiagge; i comuni di Fiumicino e Torvajanica hanno stabilito il divieto di fumare al mare
spiaggia, bagnasciuga

In questa estate 2021 lungo il litorale laziale c’è una novità riguardante il fumo e le spiagge; i comuni di Fiumicino e Torvajanica hanno stabilito il divieto di fumare al mare. Oggi, in questo articolo, approfondiremo quali sono le nuove regole previste per i fumatori nelle spiagge del litorale laziale, così da non fasi trovare impreparati durante una giornata al mare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le nuove regole della stagione balneare 2021 nel Lazio

E’ in atto la stagione balneare 2021, e nel Lazio è arrivata l’ordinanza firmata dal sindaco di Fiumicino; non mancano, inoltre, controlli nel comune di Torvaianica. Come specificato dal sindaco di Fiumicino, nelle spiagge libere, private o in concessione, vige il divieto di fumare. Verranno abilitate delle aree apposite per cercare di circoscrivere l’inquinamento del mare. Stessa cosa a Torvajanica, che, inoltre, ha aderito anche all’iniziativa plastic free, vietando a tutte le strutture balneari del proprio comune la vendita di contenitori di plastica, e controllando la zona con un servizio di videosorveglianza. Le norme 2021 anti-covid sono simili anche per le spiagge di Ardea, protagonista delle iniziative smoke free e plastic free; quest’ultima, prevede il divieto di utilizzare stoviglie di plastica in spiaggia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nelle zone dove è ancora consentito fumare, invece, è sempre bene ricordare di portare con sé un contenitore di alluminio da utilizzare come portacenere, per non inquinare le spiagge dove si trascorrerà la propria estate; per chi non rispetterà le norme descritte, non mancheranno sanzioni piuttosto salate. Dunque, la soluzione migliore, per evitare di correre il rischio di essere multati, è quella di smettere di fumare. Come fare? Esistono delle linee guida specifiche e dei metodi che possono aiutare i fumatori più accaniti a dire addio al vizio del fumo; tra quelli più efficaci, vi è quello di provare a fumare con la sigaretta elettronica, sostituendo le sigarette tradizionali con delle e-cig, che non mettono in atto alcun tipo di combustione e, al contempo, permettono ai fumatori di mantenere la gestualità tipica del fumo

Come rispettare il mare

L’inquinamento delle spiagge italiane è un argomento importante da non sottovalutare: secondo i dati raccolti da Beach Litter 2021, sulle spiagge italiane sono stati trovati 783 rifiuti ogni 100 metri. A questo proposito, per preservare la pulizia del mare, è importante mettere in atto alcuni comportamenti pratici in spiaggia. Attenzione, ad esempio, a non lasciare in spiaggia alcun sacchetto; si consiglia invece di utilizzarli per raccogliere a propria spazzatura differenziata. Per quanto concerne la possibilità di fare la doccia in spiaggia, poi, è fondamentale non utilizzare saponi e shampii, in quanto gli stessi prodotti verrebbero scaricati direttamente in mare.

Infine, come comunicato di recente per il litorale laziale, qui e in molte altre spiagge scatta il divieto per l’attività di kitesurf, sport ritenuto dannoso per la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano; una resistrizione volta a tutelare ancora di più l’ambiente costiero.


Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo