Categorie: Cronaca

Lo stile Vinòforum nell’estate romana

Il 22 giugno si è conclusa la manifestazione Vinòforum che, anche quest’anno, si è distinta per eleganza e raffinatezza.
E’ stato proprio questo l’intento dell’evento, a detta di Emiliano De Venuti – presidente di Vinòforum -, il quale è riuscito a trasmettere a tutti noi che “il vino non è una semplice bevanda ma una passione”.

Con in mano un calice, varcata la soglia dei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz, si ha la possibilità di scegliere e degustare tra 2.500 etichette di vini, entrando in un mondo fino a poco tempo fa di nicchia.
Per fare un assaggio di gusto qui a Vinòforum l'azienda D’Amico propone degli ottimi vini rossi dal gusto corposo, e bianchi, molto piacevoli in queste calde serate romane. Un’azienda, la D’Amico, che ha ormai quasi 30 anni e si trova nella Valle dei Calanchi, situata tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere, nel comune di Bagnoregio.

E’ un territorio vulcanico, perciò molto minerale e questa particolare caratteristica del suolo conferisce ai loro vini una freschezza unica e una spiccata mineralità al palato. Come ci racconta Pilar Monti (Relazioni Pubbliche presso Paolo e Noemia d'Amico S.p.A.), “il primo vitigno impiantato è stato lo chardonnay, sotto la supervisone del rinomato enologo Carlo Carino (venuto a mancare da qualche anno). Attualmente seguita dall’enologo Francese Guillame Gelly, vanta esportazioni in vari paesi, tra i quali Singapore, Brasile,USA e U.K.”

Procedendo nei vari stand, si respira un’aria di leggera euforia e si percepisce all’istante che è il posto giusto per andare a conoscere cantine, vini, novità, riserve, bollicine, e dove incontrare amici che rallegrano la serata con canti tipici romani e tante risate.

Il team di Vinòforum ha organizzato anche momenti in cui cucina e vino si incontrano e rendono unico ogni momento. Gli chef, infatti, assaporano i cibi e scherzando ed ironizzando, si divertono facendo vedere un lato umano che nell’immaginario comune non hanno.

In una manciata di minuti Vinòforum fa scoprire cuochi stellati che amano il proprio mestiere e trasmettono tutto questo amore nella preparazione dei piatti che preparano, spiegandoli in maniera semplice e dando utili consigli.
La capacità di attrarre ogni anno un vasto pubblico, tra visitatori più o meno esperti in materia, è indice di una forte curiosità nel voler approfondire le proprie conoscenze scoprendo prodotti e gusti nuovi.
È proprio il caso di dire che l’organizzazione De Venuti è ancora una volta vincente.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

7 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

9 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

9 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

11 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

11 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

13 ore fa