Cronaca

Londra da oggi matrimoni gay in Chiesa, accadrà anche a Roma?

È di queste ore la notizia del primo matrimonio gay celebrato in Inghilterra e contratto a Brighton tra Neil Allard e Andrew Wale

Infatti, la legge che riconosce legalmente i matrimoni tra individui del medesimo sesso, approvata da entrambe le Camere del Parlamento di Westmister nel luglio scorso, è entrata in ufficialmente vigore.

Un grande passo verso l’uguaglianza dei rapporti umani e amorosi, l’Inghilterra diventa il decimo Paese in Europa e il quindicesimo al mondo a riconoscere le unioni fra persone dello stesso sesso.

Va precisato, però, che se è vero che la formalissima opinione pubblica britannica non ha protestato contro la legge sui matrimoni gay, come invece è avvenuto in Francia, secondo un sondaggio della Bbc il 22% degli intervistati (sono state interpellate 1007 persone ) rifiuterebbe l’invito a un matrimonio gay.

Si tratta, di un valore più simbolico che effettivo. In Inghilterra le coppie omosessuali godono già  degli stessi diritti genitoriali delle coppie eterosessuali. La novità consiste nel fatto che da ora in poi in Inghilterra e Galles il matrimonio gay è a tutti i sensi della legge uguale a quello eterosessuale e che  potrà essere celebrato anche nei luoghi di culto.

Nella cattolicissima Italia siamo ben lontani da questo tipo di elogio della diversità. Non vengono riconosciuti i diritti fra persone dello stesso sesso che convivono non avendo contratto il matrimonio, figuriamoci riconoscere diritti e possibilità di legalizzare il matrimonio gay e men che meno se si pensa a coppie di donne omosessuali, altro tabù, forse, ancora più radicato nella mente dei benpensanti di quello fra coppie di uomini omosessuali.  Si sa, la donna in Italia, Paese che contiene geograficamente lo Stato del Vaticano, è prima di tutto ‘madre’ e moglie nell’accezione più cattolica possibile.

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

19 minuti fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

5 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

8 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

8 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

8 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

10 ore fa