Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Maggio 2021

Pubblicato il

M5S, Blog 5 Stelle: Parlamentari italiani i più pagati del mondo

di Redazione

A questa vergogna tutta italiana, dobbiamo anche aggiungere un altro triste primato: siamo il Paese con più parlamentari al mondo

"L'indennità dei parlamentari italiani è quella più alta in tutto il mondo. Si', è proprio vero. E lo rivela uno studio inglese raccontato quest'oggi dal quotidiano 'il Mattino'. Un triste primato tutto italiano che indigna ogni singolo cittadino!". Cosi' sul, Blog delle stelle in un post firmato M5s dal titolo 'Tagliamo gli stipendi dei parlamentari italiani, i più pagati del mondo'.

"Secondo lo studio inglese – aggiungono i 5 stelle -, i veri 'Paperoni' sono i parlamentari italiani con uno stipendio medio di oltre 120mila sterline annue. Subito dietro troviamo Australia e USA con circa 117 e 114 mila sterline annue. Non c'è gara con i parlamentari degli altri Paesi europei. Secondo lo studio inglese, infatti, gli italiani guadagnano il 60% di euro in più rispetto alla media europea".

"Tra stipendio, diaria, rimborso spese di soggiorno, budget per lo staff, rimborso per telefonate e spese informatiche – spiegano -, un parlamentare italiano può portare a casa anche 16mila euro al mese. Cifre completamente spropositate e nettamente superiori agli altri Paesi europei. In Francia, ad esempio, scrive il quotidiano 'il Mattino', la retribuzione media al mese di un parlamentare è di circa 7mila euro lordi.

In Spagna l'indennità lorda è di 2800 euro al mese. A questa vergogna tutta italiana, dobbiamo anche aggiungere un altro triste primato: siamo il Paese con più parlamentari al mondo. Sono quasi 1000 i parlamentari, 630 alla Camera e 315 al Senato (più i senatori a vita). Secondi solamente al Regno Unito. Per questo motivo, oltre al taglio degli stipendi dei parlamentari, quest'anno taglieremo anche il numero dei parlamentari".

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Il taglio agli sprechi e dei costi della politica a carico dei cittadini è una battaglia storica del Movimento 5 Stelle ed è anche una priorità di questo governo. E dopo l'eliminazione dei vitalizi e il taglio alle pensioni d'oro ci apprestiamo a tagliare anche stipendi e numero dei parlamentari. Cosi' eliminiamo gli ultimi privilegi della casta e investiamo i milioni di euro di risparmi ottenuti a favore dei cittadini", concludono. (Vid/ Dire) 

LEGGI ANCHE:

Regione Lazio:trasporto pubblico al 50% per le persone colpite dal sisma

Branco di cinghiali in Autostrada A1 provocano incidente: un morto

GdF Roma, Confiscato patrimonio a capo 'Ndrina operante nel basso Lazio

 

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento