Categorie: Cronaca

Macchina di Santa Rosa, grande successo alla Bit di Milano

La Macchina di Santa Rosa al centro dell'attenzione lo scorso 15 febbraio, nell'ambito della 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano (13-15 febbraio). L'incontro, svoltosi presso lo stand della Regione Lazio all'interno dei padiglioni espositivi della struttura fieristica di Rho Pero, ha visto l'intervento del sindaco Leonardo Michelini e dell'assessore alla Cultura, al Turismo e ai Grandi Eventi Giacomo Barelli.

L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, ha puntato principalmente i riflettori sul riconoscimento Unesco, conferito lo scorso 4 dicembre a Baku in Azerbaijan alla Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane, di cui fanno parte, insieme alla Macchina di Santa Rosa, la Varia di Palmi, i Gigli di Nola (Gigli) e i Candelieri di Sassari. Tra il pubblico ad assistere all'appuntamento anche la coordinatrice della Rete Patrizia Nardi.

Durante l'incontro è stato proiettato anche il filmato ufficiale della candidatura Unesco con le immagini della festa delle quattro città (lo stesso è stato proiettato anche il primo giorno della manifestazione fieristica, presso lo stand della Regione Calabria). Il sindaco Leonardo Michelini e l'assessore Giacomo Barelli durante i loro interventi si sono soffermati sul trasporto della Macchina di Santa Rosa, sulle principali manifestazioni, tra cui San Pellegrino in Fiore e sui principali luoghi del territorio comunale, tra cui Villa Lante a Bagnaia e il Bulicame.

Al padiglione 1 della struttura fieristica milanese, nell'ambito dello stesso incontro, si è parlato anche del progetto Tuscia Unicard, strumento di promozione territoriale ideato da St Sinergie di Viterbo in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, e del Parco dei Mostri di Bomarzo, gestito dalla società Giardino “Sacro Bosco”. L'incontro è stato avviato del dirigente del settore Cultura della Provincia di Viterbo Luigi Celestini ed è stato moderato dalla giornalista Cristina Pallotta.

Sul posto durante la tre giorni anche l'Ufficio Turistico del Comune di Viterbo che ha curato la promozione della città di Viterbo puntando su itinerari turistici, dedicati a percorsi di natura religiosa, escursionistica ed enogastronomica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

4 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

6 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

7 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

7 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

8 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

9 ore fa