Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Settembre 2020

Pubblicato il

Macchina Santa Rosa, annullato trasporto straordinario

di Redazione

Decisione presa dopo che Papa Francesco ha fatto sapere di non poter presenziare all'evento

Il trasporto straordinario della Macchina di Santa Rosa, che avrebbe dovuto svolgersi nel mese di giugno, è stato annullato dopo che Papa Francesco ha fatto sapere di non poter presenziare all'evento. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'iniziativa del trasporto straordinario era stata progettata per festeggiare il riconoscimento dell'Unesco ottenuto dalla rete delle macchine a spalle nello scorso dicembre in Azebaijan. A quel punto, il vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, il sindaco Leonardo Michelini e il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini avevano invitato il Santo Padre a prendere parte all'evento.

In molti hanno fatto notare che l'invito sia stato rivolto con poco preavviso, elemento che avrebbe impedito a Papa Francesco di garantire la propria presenza a Viterbo. Va anche detto che in un primo momento il Comune era intenzionato a effettuare il trasporto straordinario a prescindere dalla presenza o meno del Pontefice. Invece, nel giro di pochi mesi, le cose sono mutate radicalmente. Il sito "TusciaWeb" ha fornito un'interpretazione probabilmente plausibile: "Evidentemente a palazzo dei Priori hanno fatto due conti sull’opportunità di mettere in piedi un evento costoso e lo hanno subordinato alla presenza di papa Francesco".

ll sindaco Michelini e il presidente del Sodalizio Mecarini hanno preso atto della situazione:“Ringraziamo Papa Francesco per le parole e le preghiere a noi rivolte. Comprendiamo pienamente – hanno scritto in una nota congiunta –  i molteplici impegni al servizio della Santa Chiesa del Santo Padre. Il nostro ringraziamento vogliamo estenderlo anche al vescovo Fumagalli che per questa importante occasione si è prodigato affinchè il nostro invito venisse accolto.Rinnoviamo a Papa Francesco l'invito per il prossimo 3 settembre, giorno tradizionale del Trasporto della Macchina di Santa Rosa".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento