Maltempo, chiuso tratto della Pontina a Latina

Prevista riapertura nel pomeriggio. Nel frattempo si contano i danni anche ad Aprilia e Cisterna

Il maltempo sta concedendo una tregua quanto mai provvidenziale ma, inevitabilmente, restano alcuni disagi. Per quanto riguarda il territorio pontino, per tutta la mattinata sarà chiuso un tratto della via Pontina in corrispondenza del km 71, nel comune di Latina. Nel capoluogo di provincia si registra una situazione difficile nel quartiere Giochetto e a Latina scalo, dove si sta cercando di liberare dall'acqua le molte abitazioni che risultano inagibili. In località Borgo Montello e Doganella, invece, i tombini sono saltati e alcuni sottopassaggi, tra i quali quello nei pressi della stazione ferroviaria, sono ancora pieni di acqua.

Problemi anche ad Aprilia, dove diversi fossi si sono gonfiati per poi esondare. I problemi maggiori si sono avuti nel quartiere Frassineto, dove molte case sono inagibili ed è stato pertanto necessario soccorrere le famiglie, procurando loro cibo e soccorsi vari. Anche in varie scuole si sono avuti disagi: tra queste spiccano gli istituti Marconi, Garibaldi, Menotti e Leda.

A Cisterna di Latina, sono state riaperte le strade chiuse nella giornata di ieri. Restano criticità nella frazione Prato Cesarino, dove la Protezione Civile ha messo a disposizione dei residenti due autobotti dalle quali attingere l'acqua potabile. La stessa Protezione Civile ha evitato una grave emergenza presso il Fosso Agrippina dove si era creata una concentrazione di rami e rifiuti vari che avrebbero potuto impedire il normale scorrimento dell'acqua, cosa che avrebbe potuto determinare una pericolosa esondazione.

Lascia un commento