05 Marzo 2021

Pubblicato il

Allerta meteo

Maltempo, Colleferro: Vigili del Fuoco abbattono albero pericolante in via Casilina

di Redazione

La pianta pericolante con il peggiorare delle condizioni meteo costituiva un rischio elevato per la viabilità

colleferro albero abbattimento
Abbattimento albero, Colleferro (Rm)

Stamane, 8 dicembre 2020, i Vigili del Fuoco di Colleferro, in provincia di Roma, sono intervenuti sulla via Casilina, per un albero pericolante. L’albero è stato abbattuto per la sicurezza stradale, all’altezza della rotatoria per svoltare nella cittadina laziale. Sul posto anche la Polizia Municipale.

L’estate scorsa e nei mesi precedenti il comune di Colleferro ha lavorato alla messa in sicurezza delle strade del territorio comunale. Una sistematica pulizia di pozzetti e caditoie stradali e quant’altro necessario al normale deflusso delle acque piovane. Operazioni utili per prevenire ed evitare allagamenti, pericoli e disagi alla viabilità.

Allerta rossa, Sindaco Sanna riunisce il Coc

Il sindaco Pierluigi Sanna, nella serata di ieri (7 dicembre, ndr), ha pensato bene di riunire il Coc ( Centro operativo comunale). L’istituzione del Coc rappresenta la creazione del tavolo centrale di coordinamento, a livello comunale, che entra in operatività piena al verificarsi dell’emergenza. 

Il massimo punto di riferimento del Coc è il sindaco o un suo delegato. Nel caso di Colleferro, il primo cittadino Sanna ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Il Centro operativo comunale, riunitosi, ha stabilito il punto della situazione rispetto al bollettino di allerta meteo rossa diramato dalla Protezione Civile.

Riunirsi, decidere e agire prontamente

La rapidità dell’ intervento degli operatori sui punti critici del territorio è stata determinante nel conseguimento dei risultati, tra cui l’abbattimento dell’albero.

La pianta pericolante con il peggiorare delle condizioni meteo avverse costituiva un rischio elevato per la viabilità.

“Mettere in atto in maniera solerte provvedimenti per assicurare la sicurezza stradale. Agire rapidamente per il bene della comunità, scavalcando le lungaggini burocratiche delle amministrazioni comunali”.

Proprio questo modo di lavorare del Sindaco si è rivelato risolutivo nell’affrontare l’emergenza meteorologica in atto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Colleferro, albero pericolante

L’asfalto e il cemento di palazzi, strade e gallerie indeboliscono le radici degli alberi. Nel tempo fusti e tronchi manifestano tutta la loro fragilità precipitando al suolo. Gli alberi vanno sostituiti se necessario con piante più adatte all’ambiente urbano. E’ sempre bene ricordare che togliere alberi dalle strade significa togliere ossigeno, aumentare i rischi per la salute e far diventare la città meno vivibile.

Smottamenti, chiusa via Prenestina Nuova

La mattina dell’8 dicembre i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche sulla via Prenestina Nuova, nel tratto che porta da Palestrina a Cave (Rm) in località Sant’Antonio. Hanno chiuso la strada per smottamento (scivolamento verso il basso di terreni imbevuti d’acqua).

Quando piove intensamente, come è accaduto in questi giorni, la via è soggetta a questo tipo di fenomeni. Ogni anno, puntualmente, viene interdetta alla circolazione per mesi, con disagi pesanti per gli abitanti che devono muoversi, costretti a passare per Valmontone.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento