Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Gennaio 2022

Pubblicato il

Maltempo Lazio, torna l’inverno: da martedì bora gelida e raffiche vento

di Redazione
Da lunedì 25 marzo cambierà il clima primaverile, una sciabolata gelida sferzerà dalla sera le regioni italiane

E' stata una fine settimana all'insegna del bel tempo, con temperature sopra le medie stagionali, soprattutto sabato 23 marzo ha regalato una giornata dove le alte temperature invogliavano anche i più pigri ad uscire all'aria aperta.

Da lunedì 25 marzo, la tendenza climatica cambierà notevolmente, a cominciare dalla serata, cambierà tutto, tornerà un clima invernale, con l'irruzione di Bora con temporali e neve a quote basse. Assisteremo a un crollo termico di 12°C. 

Nella settimana entrante si profila una fase di maltempo sulla penisola italiana, con il ritorno a condizioni atmosferiche più da fine inverno che da primavera.

E' in arrivo un vortice instabile dall'Artico, una vera e propria bomba fredda con tempeste di vento. Nell'avanzare il vortice richiamerà prepotentemente aria fredda che penetrerà a fondo sul Mediterraneo, dando vita a delle tempeste di vento che raggiungeranno il nostro Paese.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dalla serata di lunedì l'ondata di aria gelida sferzerà i settori orientali dell'arco alpino e i litorali dell'alto Adriatico, con raffiche di vento fino quasi a 100 km/h, causando delle mareggiate lungo le coste più esposte. Al primo mattino di martedì 26 marzo, forti correnti investiranno anche il Mar Ligure e il Mar Tirreno.

Al Centro – Sud non mancheranno travolgenti raffiche di vento freddo, dai quadranti nord – orientali, che determineranno una sensibile diminuizione delle temperature e un deciso aumento della sensazione di freddo.

Tra mercoledì 27 e giovedì 28 marzo, sono attesi ancora venti di burrasca sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia, dove non si escludono temporali violenti sotto forma di tempeste, con grandine e rischio di nubifragi. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo