Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Luglio 2021

Pubblicato il

Maltempo, nubifragi nel Sud Pontino: diluvio al Salto di Fondi

di Redazione

Evacuati due campeggi sulla Flacca, allagamenti a Gaeta, Itri, Formia, Sabaudia e San Felice Circeo

Il maltempo che ha colpito il Lazio a partire dalla giornata di ieri ha picchiato duro nel sud Pontino, a causa di imponenti strutture temporalesche in risalita dal Mar Tirreno, che hanno impattato sul litorale pontino ancora cariche di energia, cosa che non stupisce data la grande quantità di caldo accumulata nei giorni precedenti. Vi erano tutte le condizioni per precipitazioni anche a carattere di nubifragio, fenomeni che si sono verificati in particolare a Itri, Formia, Gaeta e Fondi. In particolare, è stato in quest'ultima località che si sono avuti i disagi maggiori.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Al Salto di Fondi, infatti, nel corso della notte è stata necessaria l'evacuazione di due campeggi, il Mediterraneo e il Settebello, situati sulla via Flacca. L'intensità delle precipitazioni ha provocato l'invasione dell'acqua all'interno delle strutture, temporaneamente evacuate. In generale, nella notte appena trascorsa i Vigili del Fuoco sono stati costretti a effettuare diversi interventi, almeno 25 stando a una prima stima. Coinvolto anche il Circeo, con allagamenti segnalati a Sabaudia e a San Felice Circeo.

Nel pomeriggio di ieri, inoltre, il maltempo ha provocato il rallentamento della circolazione sulla linea Roma-Formia, a causa dei fulmini che hanno mandato in tilt il sistema di distanziamento dei treni tra le stazioni di Torricola e Pomezia. Il risultato è stato la cancellazione di alcuni convogli, la limitazione di percorso e dei ritardi che hanno raggiunto l'ora. Le notizie per oggi non sono buone: c'è la concreta possibilità della riproposizione di forti temporali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNAMENTO: sette comuni sono rimasti totalmente o parzialmente senza acqua a causa di un guasto alla centrale di Fiumicello. Si tratta del centro storico di Maenza e Roccagorga, di Sonnino località Bagnoli e degli interi abitati di Prossedi, Priverno, Villa Santo Stefano e Roccasecca dei Volsci

*Immagine di archivio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento