Cronaca

Maltempo: nubifragio Marche, oggi il Lazio in zona arancione. I rischi

Una bomba d’acqua travolge le Marche che provoca l’esondazione del fiume Misa portando con sé 7 vittime. Nelle prossime ore sono previsti forti rovesci e raffiche di vento anche nella Regione Lazio.

La Protezione civile ha diramato il bollettino Meteo per i prossimi giorni inserendo il Lazio nelle regioni arancioni, ci si aspetta dunque fenomeni di grande intensità, grandinate, forti raffiche di vento e possibili tempeste di fulmini.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità diramando l’allerta arancione per criticità idrogeologica su “Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri” mentre per le zone del Reatino, su “Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti”; allerta gialla.

I precedenti

Appena pochi giorni fa, nella notte di giovedì 8 settembre, le zone a Nord della Capitale sono state colpite da una serie di bombe d’acqua e grandine che hanno provocato danni e disagi per molti cittadini.

Tra i quartieri più colpiti spiccano Borghesiana e Nuovo Salario, ma sono state interessate anche le aree di Guidonia, Palombara Sabina, Fonte Nuova e Fiano Romano.

Il cambiamento climatico è il principale motivo di queste intense attività temporalesche e gli esperti avvisano da tempo che la situazione non potrà migliorare.

Pioggia e siccità

Nessuna buona notizia sul fronte delle riserve idriche della nostra Regione, le piogge non sono sufficienti a riportare i bacini idrici a livelli soddisfacenti per contrastare la siccità che da tempo si abbatte su tutta Italia.

L’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) spiega che “ad oggi sulla Capitale sono caduti  190 millimetri di pioggia, mentre normalmente a fine Settembre si raggiungono 519,75millimetri” e questo significa che le precipitazioni sono diminuite in media del 36%.

Cosa ci attende

Per oggi dunque massima attenzione negli spostamenti per il rischio di improvvisi temporali e raffiche di vento.

Da domani e per tutto il weekend un tempo più stabile attende la città di Roma, con un graduale miglioramento, schiarite progressive e cieli che potrebbero tornare sereni in serata.

Un fronte freddo attraverserà l’Italia senza che porti precipitazioni, per la Capitale, dove però gli effetti dal punto di vista termico saranno sensibili: è prevista infatti una forte diminuzione delle temperature, sia minime che massime.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Autovelox nel Lazio, postazioni attive su strade e autostrade fino al 5 maggio 2024

Calendario dei servizi di accertamento della velocità nella regione Lazio fino a domenica 5 maggio

5 ore fa

Frutta, questa la devi assolutamente evitare con il colesterolo alto: i medici la sconsigliano vivamente

Non solo insaccati, salumi, formaggi e alcool, anche questo tipo di frutta fa male a…

7 ore fa

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

8 ore fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

10 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

15 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

17 ore fa