Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2021

Pubblicato il

Maltempo, nuova allerta meteo sul Lazio per rovesci e temporali

di Redazione

Ieri sera grande spavento per una ragazza sommersa dall'acqua in un sottopasso sulla via Pontina

Dopo il peggioramento iniziato nel pomeriggio di ieri, e in alcuni casi proseguito nel corso della sera e nelle prime ore della mattinata odierna, sembra profilarsi una nuova e intensa fase di rovesci e temporali a partire dal pomeriggio di oggi. Anche in questo caso, al pari dei fenomeni di sabato e domenica, il transito dell'impulso perturbato dovrebbe essere più rapido ma l'intensità dei fenomeni potrebbe essere ragguardevole, al punto che non si possono escludere locali nubifragi.

Pertanto è sempre bene tenere alta l'attenzione e adottare un atteggiamento ispirato alla prudenza. Nel comunicato scritto dal Centro Funzionale Regionale si rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, ad estensione e seguito dell’avviso di ieri, con indicazione che dal pomeriggio di oggi, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale".

"I fenomeni – si legge nella nota – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal mattino di oggi e per le successive 18-24 ore si prevedono altresì in estensione dal pomeriggio-sera venti forti dai quadranti meridionali, con locali raffiche ad intensità di burrasca. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica con indicazione che dalla mattinata di oggi e per le successive 24 ore si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri e Appennino Rieti".

Vuoi la tua pubblicità qui?

"La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio – conclude il comunicato – ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In attesa del nuovo peggioramento, dobbiamo riferire di una tragedia sfiorata ieri sera sulla via Pontina. Intorno alle 20.30, al'altezza del chilometro 30, presso il comune do Pomezia, una ragazza del posto è rimasta intrappolata in un sottopasso situato nella carreggiata in direzione Roma, durante un forte temporale. Provvidenziale è stato il tempestivo intervento di una pattuglia dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, che si sono dovuti letteralmente immergere sotto circa mezzo metro d'acqua per salvare la giovane, intrappolata all'interno della propria Renault Clio, in preda al panico. Una volta estratta dall'abitacolo, è stato allertato il 118, che ha provveduto a verificare le condizioni di salute. Per fortuna, alla fine si può parlare di un grande, terribile spavento ma senza conseguenze che avrebbero potuto essere tragiche.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per fortuna, dopo questa perturbazione, dovrebbe intervenire un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, quanto mai auspicato dopo due settimane di intense piogge. Sarà addirittura l'anticiclone africano a determinare una fase piuttosto duratura di stabilità atmosferica, segno di un autunno che al momento pare voglia proseguire sul trend degli eccessi e delle temperature sopra la media.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento