Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2021

Pubblicato il

Maltempo, Roma sferzata dalla pioggia e dalla grandine

di Redazione
Dal primo pomeriggio città sotto un intenso diluvio, non mancano i disagi

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, nel senso che oggi la possibilità di temporali sulla Capitale era elevata, ma sicuramente non è mai piacevole trovare varie zone della città allagate da violente precipitazioni, in alcuni casi anche a carattere grandinigeno. Il primo pomeriggio odierno capitolino è stato da subito caratterizzato da spiccato maltempo, causato da infiltrazioni di aria fresca da nord-est, causate dall'allontanamento del vortice depressionario transitato nei giorni scorsi sul nostro paese, ma che riesce a condizionare ancora il tempo sulla nostra regione andando a scavare delle basse pressioni in quota, che interagendo con l'aria più calda al suolo danno vita alla formazione di imponente nubi temporalesche.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come spesso accade in questo periodo della stagione le celle temporalesche sono in grado di scaricare ragguardevoli quantitativi di acqua al suolo in pochi minuti. Nel caso di Roma, tutta la città è stata colpita dai rovesci di pioggia, che in mezza città si sono rivelati torrenziali. Particolarmente colpita la zona di San Giovanni e San Lorenzo, dove la grandine ha imbiancato le strade. Il maltempo ha picchiato duro anche in zona Porta Maggiore, dove il traffico è andato in tilt.

Interrotta la linea Roma-Giardinetti, problemi anche sulla via Tuscolana all'altezza del ponte ferroviario della stazione di Monte Lungo, mentre da Prati giungono segnalazioni di diffusi allagamenti. Come ormai accade nell'epoca dei social network, molte persone stanno descrivendo la situazione in diretta, fornendo aggiornamenti, postando foto e, in alcuni casi, facendo battute o lamentandosi per i disagi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNAMENTO ORE 16: l'agenzia Ansa riferisce di circa 40  interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per strade allagate, negozi e terrazzi pieni d'acqua. Le zone interessate sono, in particolare, Scalo di San Lorenzo, Casilina, Trionfale, piazza Bologna e Tangenziale Est. Traffico congestionato  da via del Foro Italico a piazza di Porta San Giovanni, da piazzale Labicano alla Tangenziale Est

AGGIORNAMENTO ORE 19: anche la zona di Ponte Milvio è stata pesantemente colpita. Il traffico ha subito forti rallentamenti tra piazzale Ponte Millvio e viale di Tor di Quinto e la chiusura del sottopasso Flaminia-Tor di Quinto direzione Roma Centro. Addirittura giunge notizia di un bus di linea che transitava nella zona, invaso dall'acqua.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo