Categorie: Cronaca

Maltempo, scuole chiuse domani a Roma e Provincia

Come ricorderete, dalla giornata di ieri è stata emessa un'allerta meteo per tutta la giornata di oggi e parte di quella di domani sul Lazio. Per quanto riguarda Roma e Provincia, vi sarete senza dubbio accorti che finora non sono caduti enormi quantitativi di acqua, mentre il vento ha costantemente sferzato la città e l'hinterland. D'altronde, abbiamo avvisato che non sarebbe stato facile interpretare l'esatta traiettoria della perturbazione, una volta che quest'ultima avrebbe fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Come abbiamo sottolineato, non è facile stabilire con esattezza la collocazione e l'evoluzione delle basse pressioni afro-mediterranee, che si scavano suoi nostri mari dopo l'ingresso di un sistema frontale nord atlantico.

Ma se per oggi si può parlare di pericolo scampato, per domani  a Regione Lazio ha diramato un allerta meteo di elevata criticità "codice rosso"' con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti valida dalla serata di oggi e per tutta la serata di domani. In conseguenza di questa allerta, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha disposto la chiusura di  tutte le scuole di Roma e provincia. Il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal Prefetto di Roma, "ha ritenuto opportuna – si legge in una nota – in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 6 novembre 2014 nei Comuni di Roma e provincia".

Inoltre, l'assessorato alla Mobilità del Campidoglio ha annunciato che "in considerazione delle avverse condizioni atmosferiche previste per domani, si consiglia di limitare allo stretto necessario gli spostamenti in città. E' comunque disposta l'apertura dei varchi della Ztl Centro Storico, al fine di facilitare il transito dei veicoli".

In base alle carte meteorologiche da noi consultate, i modelli non concordano all'unanimità sul rischio di fenomeni estremi sulla Capitale. Va detto, comunque, che il bollettino meteorologico della Protezione Civile ha indicato per la giornata di domani il rischio di fenomeni intensi con accumuli elevati a Roma e Provincia. Altri aggiornamenti serali, invece, continuano a indicare, seppur posticipando rispetto alle emissioni di ieri, fenomeni più intensi e persistenti sul Basso Lazio e sul settore costiero settentrionale e il contiguo entroterra. Ci auguriamo che Regione e Prefettura siano in possesso di previsioni affidabili e aggiornate perché un provvedimento come quello adottato è assai serio e sarebbe a dir poco surreale se si fosse sollevato un falso allarme. Ovviamente, si dice che la prudenza non è mai troppa ma si spera che le carte e i modelli consultati siano adeguati e all'altezza della situazione. Per quanto ci riguarda, a noi non resta che fare informazione senza sensazionalismi e riportare la pura cronaca di quanto sta accadendo, presentando ai lettori le ipotesi meteorologiche in gioco e le difficoltà nell'elaborare previsioni precise in alcuni casi come l'attuale, evitando toni enfatici e apocalittici di infima categoria, utili soltanto per avere visibilità tramite "titoloni" a effetto.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

45 minuti fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

3 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

3 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

4 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

5 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 ore fa