Categorie: Spettacoli

Manuela Villa: cantante, attrice e tanto altro

Un omaggio particolare sulla nostra pagina VIP del Quotidiano del Lazio in occasione del suo compleanno a Manuela Villa, per la sua storia passata e per quella futura. (Tanti Auguri)

"Persona altruista, sempre in prima linea quando si parla di beneficenza, sempre pronta ad aiutare gli altri".

Manuela Maria Garofalo Pica, in arte Manuela Villa, nata a Roma il 7 febbraio 1966, figlia del cantante Claudio Villa (morto nel 1987) e della soubrette e ballerina Noemi Garofalo, inizia a studiare canto e pianoforte all'età di cinque anni.

Conosce suo padre all'età di dodici anni per una sorta di cattiveria: “Ero in una colonia estiva (racconta)  e feci un dispetto ad una suora nascondendogli nel letto un fantoccio. Lei irritata mi sgridò dicendo devi ringraziare l’uomo che ti mantiene. Io mi chiedevo ma come mai questo cognome diverso. Una mia zia mi ha spiegato il perché. A quel punto prima sono venute meno tutte le mie certezze poi ho cominciato a cercare mio padre”. Il cantante, però, che nel frattempo si è risposato e ha avuto altre due figlie, rifiuta il riconoscimento legale, che Manuela richiederà insieme al fratello Claudio (di quattro anni più grande) negli anni ottanta, non appena diventata maggiorenne cominciò una battaglia per il riconoscimento di paternità, la causa va avanti per molti anni, vedrà la sentenza definitiva solo nel 2004, con la pronuncia della Corte di Cassazione circa la declaratoria giudiziale di paternità del "Reuccio della canzone", che consente a entrambi di aggiungere al cognome della madre quello vero del padre, e cioè Pica.

Il debutto nel mondo dello spettacolo, dopo una gavetta fatta di esperienza all'estero, avviene nel 1990 durante la trasmissione “Piacere Rai Uno” dove interpreta due canzoni portate al successo da Claudio Villa, “Granada" e "Un Amore così grande” nei mesi successivi viene ospitata dal programma “Domenica In”.

Nel 1993 è al Salone Margherita con “Oreste Lionello e Pippo Franco”, con lo spettacolo “Saluti e baci”, l'anno successivo pubblica il suo secondo album, intitolato “Un concerto italiano", con rivisitazioni di celebri canzoni italiane.

Nel 1994 ha partecipato al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia, costituito da Jmmy Fontana, Manuela Villa (la mascotte), Nilla Pizzi, Rosanna Fratello, Mario Merola, Wess, Giuseppe Cionfoli, Gianni Nazzaro, Wilma Goich,Tony Santagata e Lando Fiorini, presentando il brano “Una vecchia canzone italiana”, arrivando penultimi, subito dopo la manifestazione i cantanti pubblicano un album e partono per un lungo tour mondiale, che tocca tra i tanti paesi anche l'Australia e il Canada.

Squadra Italia è un gruppo musicale italiano che si è formato in occasione del “Festival di Sanremo 1994”, quando presentò il brano “Una vecchia canzone italiana”. Il progetto si ispirò ai Mondiali di Calcio che si sarebbero svolti in quello stesso anno, essendo formato infatti da undici artisti, come in una squadra di calcio.

Il pezzo, scritto da Stefano Jurgens e Marcello Marrocchi, si classificò penultimo. Da questa partecipazione fu realizzato un album omonimo dove ciascun artista interpretava singolarmente una canzone del suo repertorio, i sette undicesimi della "squadra" incisero una canzone inedita per l'occasione.

Nel 1995 doppia le parti canore del personaggio di Pocahontas nell'omonimo film della Disney, interpretando “I Colori del vento”, nel 1999 verrà richiamata per il seguito di questo cartone animato.

L'anno successivo canta in Mondovisione da Piazza San Pietro "The Tree of Faith and Peace", di cui è autrice del testo insieme a Guido Maria Ferilli, in occasione del cinquantesimo anno di sacerdozio di Papa Giovanni Paolo II. Qualche mese dopo partecipa alla trasmissione di Rete 4 “Viva Napoli” si tratta di un concorso musicale presentato da Mike Bongiorno, a cui parteciperà e vincerà per voto popolare per ben altre due volte, nel 2001 e nel 2002.

Il 1997 è l'anno in cui realizza due speciali insieme a Paolo Limiti dedicati a Claudio Villa, in cui grazie alla tecnologia ha la possibilità di duettare insieme al padre, a quest'ultimo è dedicato il suo terzo album,”Manuela Villa” pubblicato nel 1999, in cui reinterpreta alcuni successi del reuccio e propri inediti come “Questo amore vola” e “Quanto tempo”, scritti insieme a suo fratello Claudio. È ospite in molte puntate di “Alle due su Rai Uno”, sempre condotta da Limiti, e nel 2000 partecipa a un concerto alla Sala Nervi con la canzone “Getsemani”.

A ottobre del 2002 entra nel cast di “Casa Rai Uno”, programma TV presentato da Massimo Giletti,

il 2003 vede la partecipazione con “Torna a Surriento” alla trasmissione “Napoli prima e dopo”, presentata da Luisa Corna, e la pubblicazione di un CD singolo, “Chiamo amore”, con la melodia composta da Massimo Varini e del cui testo è autrice insieme a Walter Scripanti. Dopo un periodo di pausa, dovuto alla maternità, nel 2007 pubblica il libro “L'obbligo del silenzio”, pubblicato dalle edizioni Armando Curcio Editore, al quale è allegato un CD contenente “Ascoltami”, canzone nuova dedicata al padre in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa.

Nel 2007 partecipa, alla quinta edizione de “L’Isola dei famosi”. Viene eliminata dal televoto nel corso della puntata del 17 ottobre 2007, salpa su "L'ultima spiaggia" e resta lì in assoluta solitudine per più di un mese. Si guadagna l'affetto e il sostegno del pubblico e viene così decretata con un vero e proprio plebiscito vincitrice della 5° edizione del programma nella puntata del 28 novembre, battendo al televoto l'altra finalista,Debora Caprioglio con ben il 75% dei voti.

Il 2008 si apre con l'ennesima esclusione dal “Festival di Sanremo”, e Manuela fa ascoltare la canzone bocciata, “Se piove vedo il sole”, a “Quelli del calcio” condotto da Simona Ventura.

In occasione dell’esclusione Manuela dice:Dopo svariati tentativi nel corso della mia carriera di partecipare almeno ad un Festival di Sanremo, Baudo non poteva smentirsi anche per l’edizione del 2008. Le scelte del Pippone nazionale oramai sono anche per me divenute incomprensibili. Signore e signori: Il festival sì che è morto come io sono morta per il festival”.

Il 21 gennaio 2008 esce la sua prima raccolta in tutte le edicole in allegato al settimanale “Sorrisi e canzoni” dal titolo “Raccogliendo emozioni”.

Nel novembre 2008 debutta a Palermo come attrice di teatro, nella commedia di Sandro Mayer “Un amore grande grande”. Scrive un altro libro, il romanzo “La sposa e il diavolo”. Nell'aprile 2010 è in scena al Teatro della Nemone di Bagheria con “Via Cruci  Opera Musical”, nel quale dà vita a Maria. La regia è di Pino Insegno. Il musical sulla passione di Cristo è ideato, musicato, arrangiato e diretto dal maestro Martino Brancatello, messo in scena dalla "Compagnia della Nemone" di Palermo.

Nel maggio 2011 torna a calcare la scena teatrale con lo spettacolo “Taormina 5 stelle vista mare” con Enrico Guarnieri e con la regia di Guglielmo Ferro.

Il 25 febbraio 2012 esce il suo nuovo singolo di sua produzione “Io sto qui”  scritto da Emanuele Castrucci e arrangiato da Francesco Carlesi, questo pezzo gli è stato inviato tramite mail da Emanuele, un ragazzo stupendo, “Dopo averlo ascoltato me ne sono innamorata fino a decidere riprodurlo”, viene presentato per l'occasione in diretta su Rai Uno lo stesso giorno.

Nell'aprile del 2012 debutta nella nuova commedia teatrale “Il Gallo”  con Enrico Guarneri, regia di Guglielmo Ferro.

Nel marzo del 2013 al “Teatro Sistina di Roma” festeggia con un concerto dal titolo "Ascoltami Tour" i suoi primi 25 anni di musica. Nel 2014 insieme al fratello Claudio con le telecamere di Mediaset e la conduzione di Barbara D’Urso viene trascritto e aggiunto sui registri dell'anagrafe di Roma il cognome del padre Pica, ottenendo così giustizia dopo più di trent'anni di lotte in tribunale.

Nell'estate del 2014 parte per il tour "Semplicemente io"; e si prepara per una nuova commedia prevista per febbraio 2015 a Roma.

La troveremo dal 18 Febbraio al Teatro Tirso de Molina in compagnia di Nadia Rinaldi nella commedia comica “Buon Compleanno” scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore, lo spettacolo rimane in cartellone fino al 8 Marzo 2015, auguriamo a Lei e a tutta la compagnia un grande successo.

Manuela ha un sogno nel cassetto e tanti progetti per il futuro: «Voglio rompere il muro del preconcetto che da anni mi hanno messo sulle spalle, facendolo portare solo a me» e «Tutto quello che dà spazio all’espressione artistica e alle grandi emozioni per poterle condividere con il pubblico e con gli addetti ai lavori e basta, poi musica, teatro, insomma vita».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Autovelox nel Lazio, postazioni attive su strade e autostrade fino al 5 maggio 2024

Calendario dei servizi di accertamento della velocità nella regione Lazio fino a domenica 5 maggio

8 ore fa

Frutta, questa la devi assolutamente evitare con il colesterolo alto: i medici la sconsigliano vivamente

Non solo insaccati, salumi, formaggi e alcool, anche questo tipo di frutta fa male a…

9 ore fa

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

11 ore fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

12 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

17 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

20 ore fa