Marco Pannella ricoverato per un’operazione al cuore

Operato d’urgenza all’aorta addominale dopo un malore

Marco Pannella, leader dei Radicali italiani, è stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma per poter essere sottoposto a un intervento cardiaco: lo storico leader radicale ha infatti subìto una complessa operazione di ricostruzione dell'aorta addominale; al momento è in terapia intensiva.

Il mondo politico, e i Radicali in particolare, hanno da subito mostrato vicinanza a Marco Pannella; la notizia del suo ricovero è stata lanciata dal Rita Bernardini, sul suo profilo Facebook.  È iniziato il tam-tam tra amici e conoscenti. In prima fila i «figli politici» di Panella, ora presenti in tutti gli schieramenti politici, che hanno immediatamente espresso parole di incoraggiamento all'anziano leader.  

In apprensione Emma Bonino. L'ex ministro degli Esteri e protagonista di tante battaglie politiche insieme a Pannella non nasconde l'emozione: «Come tutti attendiamo buone notizie dall'ospedale».  

Pannella dovrà rimanere sotto controllo in ospedale. L'operazione alla quale è stato sottoposto, da un punto di vista chirurgico, non è tra le più complesse, ma l'età del paziente (84 anni il prossimo 2 maggio) spinge i medici alla prudenza. Il leader radicale ha avuto un malore nella serata di Pasquetta; all'alba di martedì 22 è stato subito ricoverato ed operato d'urgenza. Di norma, si attendono 48 ore per sciogliere la prognosi ma – secondo fonti mediche – il quadro clinico lascia ben sperare.

 

Lascia un commento