Categorie: Cronaca

Maxi sequestro a commercialista evasore di Latina

I Finanzieri del comando provinciale di Latina, a conclusione di una serie di accertamenti di polizia tributaria e giudiziaria, coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e dal sostituto procuratore Luigia Spinelli, hanno dato esecuzione alla misura di prevenzione patrimoniale disposta dal Tribunale di Latina, su proposta della stessa Procura, nei confronti di C.P., commercialista del capoluogo pontino. In particolare, le Fiamme gialle del Nucleo di Polizia tributaria hanno accertato che il predetto commercialista, pur avendo curato direttamente o tramite prestanome la gestione di numerose società, ha sottratto nell'ultimo decennio diversi milioni di euro all' imposizione, limitandosi a dichiarare al fisco modesti redditi di lavoro dipendente (figurando formalmente quale dipendente di uno studio commercialistico in realtà da lui stesso gestito). Grazie agli ingenti proventi derivanti dall' evasione fiscale, il professionista ha acquistato numerosissimi immobili situati su tutto il territorio nazionale, che ha però intestato a società e terze persone (familiari e prestanome) per preservarli da eventuali provvedimenti dell' autorità giudiziaria.

Gli elementi indiziari a carico del soggetto, già coinvolto in precedenti inchieste per truffe, reati fiscali e fallimentari, sono risultati tali da integrare i presupposti per l' applicazione di una misura di prevenzione patrimoniale. Rientrando C.P. nella categoria di ''evasore fiscale socialmente pericoloso, in quanto dedito a traffici delittuosi", ovvero che vive col provento di delitti di evasione fiscale e delitti connessi, su proposta della Guardia di Finanza di Latina, l' autorità giudiziaria inquirente ha richiesto e ottenuto l' irrogazione della misura di prevenzione patrimoniale del sequestro anticipato, finalizzato alla successiva confisca, di tutto il patrimonio nella disponibilità diretta e indiretta del professionista, allo scopo di evitare una sua possibile dispersione. Da stamattina, circa 50 finanzieri stanno procedendo al sequestro di 53 immobili (fabbricati e terreni) siti a Roma, Vicenza, Venezia, Argelato (Bo), Barisciano (Aq), Mirabello (Fe), Sant'Agostino (Fe), Latina, Sabaudia, Cisterna di Latina, Cori, Norma, Sermoneta, Roccasecca dei Volsci e Trevi nel Lazio (Fr), di 6 autovetture, dell' intero capitale sociale di due società aventi sede a Latina, nonché di conti correnti detenuti presso vari istituti di credito, tutti riconducibili al professionista, per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Autovelox nel Lazio, postazioni attive su strade e autostrade fino al 5 maggio 2024

Calendario dei servizi di accertamento della velocità nella regione Lazio fino a domenica 5 maggio

8 ore fa

Frutta, questa la devi assolutamente evitare con il colesterolo alto: i medici la sconsigliano vivamente

Non solo insaccati, salumi, formaggi e alcool, anche questo tipo di frutta fa male a…

10 ore fa

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

11 ore fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

13 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

18 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

20 ore fa