Cronaca

Maxi sequestro a Latina, trovati 12mila tamponi rapidi irregolari

Maxi sequestro di tamponi rapidi per uso autodiagnostico irregolari a Latina. I militari del Nas hanno individuato un esercizio commerciale di rivendita di articoli per la casa che aveva messo in vendita confezioni di dispositivi medico-diagnostici in vitro con irregolarità nell’etichettatura. Nel corso dell’operazione sono state trovate e sottoposte a sequestro amministrativo, complessivamente, 12.100 confezioni di dispositivi medico-diagnostici in vitro con irregolarità nell’etichettatura. Il valore commerciale corrisponde a circa 25.000 euro.

Le irregolarità

In particolare, come fanno sapere i militari, i tamponi orofaringei per la ricerca dell’antiigene del Covid-19 “erano privi di qualsivoglia indicazione in lingua italiana, sia sull’imballaggio esterno che sul foglio delle istruzioni. Queste informazioni, il cui inserimento è obbligatorio, consentono il corretto utilizzo dei tamponi destinati all’autodiagnosi. Infatti, dal momento che contengono le precauzioni d’uso, le modalità di conservazione e di smaltimento, sono indispensabili per l’uso casalingo. I tamponi irregolari, sono risultati “prodotti in Cina ed importati in Italia, nello specifico a Latina, da un’azienda di Roma tramite un distributore sloveno”. Attualmente sono in corso attività di verifica, anche presso altre tipologie di esercizi commerciali e farmacie, per ricercare altri simili canali di approvvigionamento.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

5 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

8 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

13 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

14 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

16 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

16 ore fa