Categorie: Cultura

Meno iscrizioni a Medicina e Chirurgia

La sala operatoria e il bisturi affascinano sempre meno i giovani neodiplomati che il prossimo 9 settembre affronteranno i test d'ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le iscrizioni alle Scuole di specializzazione sono infatti in continuo calo.

"E' da un decina di anni che assistiamo a una riduzione dell'appeal della chirurgia – spiega all'Adnkronos Salute Luigi Presenti, presidente dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) – oggi divenuta minoritaira rispetto ad altre specialità. Quest'anno ci sono 257 posti a disposizione nelle scuole di specializzazione (39), distribuiti lungo lo Stivale. Ma spesso i posti rimangono vuoti".

"Molte scuole – spiega Presenti – sono state accorpate perché non raggiungevano il numero di iscritti iscritti. Quando ho iniziato, nel 1980, per 16 posti a Roma i candidati erano 300. Numeri assai diversi rispetto a quello che accade oggi. I giovani sono spaventati dalla lunghezza del percorso formativo e dalle difficoltà occupazionale. Studiano molto, anche per 15 anni – sottolinea il chirurgo – e poi c'è il rischio che rimangano precari per altri 10".

Sono oltre 7 mila, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, i chirurghi generali che operano nel Servizio sanitario nazionale. Ma l'intera area, che comprende tutte le specialità del settore, conta circa 25 mila medici.

A mettere 'ko' il fascino del bisturi ci sono anche altri fattori.
Per esempio, ricorda Presenti, "negli anni è aumentato esponenzialmente il rischio di avere delle denunce, con gravi conseguenze civili e penali per il chirurgo. Poi, è evidente come negli anni i tagli programmati al Servizio sanitario nazionale da parte dei governi che si sono succeduti non hanno fatto che ridurre le possibilità di assistenza ai pazienti. E così anche la qualità del lavoro ospedaliero".

Per invertire questa tendenza, secondo il presidente Acoi "servirebbe una maggiore integrazione tra la formazione università e l'attività ospedaliera, per migliorare la parte 'pratica' che i giovani specialisti devono saper affrontare. E che oggi – conclude – viene lasciata un po' da parte".

(AdnKronos)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

15 minuti fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

39 minuti fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

4 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

7 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

15 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

17 ore fa