Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Aprile 2021

Pubblicato il

Meteo Lazio, temporali meno probabili per oggi

di Redazione

Gli ultimi aggiornamenti indicano precipitazioni meno intense rispetto a quelle paventate in un primo momento

Sembra decisamente ridimensionata la possibilità di violenti temporali e intense grandinate, paventata nella giornata di ieri. Non si intravedono nel breve periodo ondate di caldo e giornate del tutto soleggiate ma nella giornata di oggi pare che i fenomeni temporaleschi più violenti dovrebbero risparmiare il Lazio, accanendosi su buona parte del Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In questi casi l'impianto previsionale può mutare nel giro di poche ore. Il nostro paese, infatti, non è interessato direttamente dalle perturbazioni atlantiche ma si trova sulla linea di confluenza tra le infiltrazioni delle di correnti oceaniche moderatamente fresche con quelle più temperate mediterranee. In simili frangenti è difficile prevedere con certezza la quantità e la distribuzione delle precipitazioni, dal momento che la posizione di questi nuclei instabili in quota può variare in modo repentino.

Tuttavia la possibilità di temporali pomeridiani sul Lazio dovrebbe aumentare già a partire da domani, quando la circolazione oceaniche sarà rinvigorita da correnti orientali provenienti dal comparto balcanico-danubiano, capaci di propiziare contrasti termici favorevoli alla formazione di rovesci a carattere temporalesco, con possibilità di locali grandinate. Ciò non significa che oggi non pioverà da nessuna parte, piuttosto pare che le precipitazioni, laddove dovessero cadere, assumano carattere meno intenso di quanto paventato. In ogni caso, dato il contesto instabile, la cosa più opportuna da fare in questi casi è di rimanere costantemente aggiornati sulle previsioni del tempo.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento