Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Ottobre 2020

Pubblicato il

Mettiamo tutto sotto vetro

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo per fare ottime marmellate, e conservare sott’olio alcuni ortaggi.
Iniziamo dalla frutta: i frutti come le ciliegie, fragole, fichi, pesche e uva, se sono poveri di pectina(si tratta di una sostanza solidificante), possono presentare difficoltà di addensamento nella preparazione delle confetture. Per ovviare a questo inconveniente si può aggiungere alla confettura una mela tagliata a pezzi avvolta in una garza, compresa di semi e torsolo. La toglierete poi a fine cottura.
Se la frutta cambia colore sotto sciroppo è perché non è stata ben pressata a sufficienza al momento dell’invasatura. Ma niente paura il prodotto non è nocivo e si può consumare tranquillamente.
Tutti i vasetti usati per conservare vanno sterilizzati, è importante controllare che all’interno dei barattoli non sia rimasta dell’aria che altrimenti sarebbe causa di muffe.
Passiamo ora agli ortaggi: quelli da conservare in questo periodo sono: asparagi, carciofi e piselli, che si trovano per poche settimane all’anno, questo è il momento migliore per acquistarli.
Dopo averli scottati gettateli velocemente in acqua gelata, questo aiuterà a mantenere il colore degli alimenti.Poi dopo averli asciugati per bene invasateli con il vostro metodo preferito. Fate molta attenzione nel chiudere i tappi.
Questo è il periodo delle ciliegie, cosa c’è di meglio di un’ottima crostata, con questo frutto squisito?

CROSTATA ALLE CILIEGIE

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per 6 persone: 250 gr di pasta brisee già pronta; 250 gr di marmellata di ciliegie; 10 ciliegie, 10 gr di burro; zucchero a velo.

Scongelate la pasta brisee e formate due dischi di 24 cm di diametro ciascuno.
Adagiatene uno in uno stampo a cerniera unto. Stendetevi sopra la marmellata lasciando un cm di bordo. Con uno stampino, ricavate nel secondo disco 4 cuori, e tra uno e l’altro formate delle piccole nicchie. Al centro ricavate una stella e trasferite il disco sopra la marmellata. Cuocete in forno a 190°,una volta sfornata lasciatela raffreddare, spolverizzatela con lo zucchero a velo, completatela disponendo le ciliegie nelle nicchie al centro.
Buon Appetito… Visto? Veloce, veloce.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento