Migranti, sindaco di Lampedusa: accoglienti sì, cretini no

Non puoi essere “sicuro” con i porti degli altri. La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che alla piccolo isola

Non puoi essere "sicuro" con i porti degli altri. Sarebbe questo il senso delle dichiarazioni del sindaco di Lampedusa Salvatore Martello dopo che l’Italia ha assegnato il `place of safety, alla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere con 82 migranti a bordo: 

"Se il nuovo ministro dell’Interno Lamorgese vuole continuare sulla stessa scia dell’ex ministro Salvini – ha tuonato il primo cittadino dell'isola – noi siamo pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace. Accoglienti sì ma idioti no. La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa?"

"Forse il ministro dell’Interno pensa che i lampedusani siano degli emeriti idioti – ha proseguito Martello- La cosa non funziona. L’isola non può essere la soluzione di tutti i problemi. Il ministro ha sbagliato indirizzo». E ancora: «O rispetta le regole anche lei o faremo sentire la nostra voce e anche ben presto – dice – Basta, non siamo cretini». «Forse non hanno spiegato bene al ministro che 20 miglia a Nord di Linosa significa essere in Sicilia e non Lampedusa. Il porto più vicino è la Sicilia. In questo modo, invece, la nave è stata costretta a tornare indietro a Lampedusa. E poi da qui verranno spostati di nuovo verso la Sicilia. Che senso ha tutto questo? Qualcuno me lo spieghi". 

 

Lascia un commento