Categorie: Politica

Mobilitazione cittadina per l’ufficio postale

“Un disagio da non sottovalutare che va a colpire, nuovamente, la classe sociale più debole: gli anziani. Chiediamo l’intervento immediato da parte del direttore delle Poste Italiane di Viterbo, il dott. Paolo Cavalli, affinché la doppia apertura dell’ufficio postale di Castel Cellesi venga rispristinata”.
A chiedere l’intervento, a gran voce, del direttore di Poste Italiane, il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e il consigliere comunale Massimiliano Valentini.

E’ da giorni che i cittadini di Castel Cellesi, piccola frazione a 8 chilometri dal comune di Bagnoregio, dove circa l’80% è rappresentato da persone anziane, sono costretti a subire una situazione a dir poco umiliante dal punto di vista della giustizia e dell’equità sociale. L’ufficio postale del paese, inizialmente attivo bisettimanalmente (il mercoledì e il sabato) ha ridotto l’apertura a un solo giorno la settimana: il mercoledì. Una scelta che da giorni sta provocando grandi disagi tra i cittadini ma, soprattutto, agli anziani che non hanno la disponibilità, o la possibilità, di usare la macchina per spostarsi nei paesi più vicini: Bagnoregio per l’appunto, o Graffignano.

“Le semplici transazioni finanziarie quotidiane o la riscossione della pensione – spiega il sindaco Francesco Bigiotti – sono diventate degli ostacoli notevoli: sia per quanto concerne le file chilometriche agli sportelli nel giorno dell’unica apertura settimanale, che per la necessità di sopperire, magari, a un’improvvisa urgenza. Il cittadino e, a maggior ragione, le fasce deboli della popolazione vanno tutelate offrendo servizi adeguati ed efficienti”.

Per risolvere il problema è stata fatta una raccolta firme, che ad oggi conta 200 adesioni, consegnata e protocollata al Comune di Bagnoregio.
“Chiediamo – concludono il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e il consigliere Valentini – un impegno serio a risolvere quanto prima la situazione. I cittadini stanno già vivendo un periodo storico particolare che richiede il massimo degli sforzi e dei sacrifici, cerchiamo di tutelare almeno i servizi primari che possono contribuire, dal punto di vista logistico, alla loro piccola serenità quotidiana”.
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

31 minuti fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

8 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

11 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

11 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

14 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

16 ore fa