Mondiali, per l’Italia girone difficile

Gli azzurri inseriti nel gruppo D con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica

Nella peggiore delle ipotesi avremmo anche potuto avere il "girone della morte" con i padroni di casa del Brasile, con l'Olanda e gli Usa. E' andata un po' meglio ma la Nazionale dovrà tenere alta l'attenzione sin dal girone eliminatorio.

Le avversarie degli uomini di Cesare Prandelli saranno infatti l'Uruguay di Edinson Cavani e Luis Suarez, l'Inghilterra di Wayne Rooney e il più abbordabile Costa Rica. Si tratta di un sorteggio in chiaroscuro per gli azzurri, con due avversari temibili, sebbene vada ricordato che l'Italia ha eliminato gli inglesi ai quarti di finale di Euro 2012 e battuto gli uruguagi nella finale per il terzo posto nella scorsa Confederations Cup.

Restano le perplessità sul cambiamento in corsa delle regole del sorteggio, mirate a salvare la Francia da un girone proibitivo. Ma la nostra Nazionale avrebbe potuto evitare questa situazione se avesse battuto l'Armenia nell'ultima partita delle qualificazioni ai Mondiali. Una vittoria, infatti, ci avrebbe assegnato lo status di testa di serie.

Lascia un commento