Cultura

Monica Vitti celebrata con un murale dallo street artist Herry Greb

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, è ricordata in molti vicoli e in molte strade e piazze di Roma con immagini e scritte. Morta a 90 anni compiuti da appena tre mesi, la capitale le rende omaggio con un murales che coglie la sua autenticità. Ritratta con lo sguardo magnetico, i capelli biondi e la bocca che si apre leggermente come a pronunciare il suo ultimo discorso. In questo modo lo street artist Herry Greb l’ha voluta ricordare: un capolavoro murario volto a rendere ancora più eterna l’icona della diva italiana.

Murale in onore di Monica Vitti

Il murale si trova in via del Vantaggio, nel cuore di Roma, e ritrae l’attrice intenta a tenere in mano un Davide di Donatello. Sembra che sia affacciata alla finestra e da lì veglia sulla città e sui suo abitanti. La sua giacca é frammentata ma significativa e questo non è un caso: Greb, infatti, si è fatto ispirare da alcune delle locandine dei film nei quali l’artista aveva recitato.

Non solo ora per commemorarla da morta, ma anche quando era in vita l’attrice è stata omaggiata con opere visive. Le ultime proprio in concomitanza dei suoi 90 anni, quando, nei quartieri più iconici della città, sono apparse opere murali, fotografie in bianco e nero che decantano con la scritta “Monica amore nostro” l’immensità dell’attrice. Ora anche il Pigneto, via dei Fienaroli e Trastevere parlano di lei.

Tutta Roma è per Monica Vitti

Sono tanti i luoghi romani che parlano dell’attrice, perché Roma è stata la cornice di tutta la sua vita, sia professionale che personale. E così la capitale diventa un set cinematografico con le luci sempre accese.

E possiamo immaginare di vederla davanti al quartiere dell’Eur nel film di Michelangelo Antonioni o nella Tosca, che corre verso Castel Sant’Angelo. E poi possiamo pensare di incontrarla nel cuore di Roma, in via Francesco Crispi nella casa dove è nata, lì dove era solita passeggiare. O presso Villa Borghese, dove è stata vista spesso passeggiare.

Un bar nella capitale, in viale di Villa Massimo, nei pressi di Piazza Bologna dove l’attrice ha vissuto, racconta uno dei suoi momenti di svolta: è proprio lì che Maria Luisa Ceciarelli ha scelto il suo nome d’arte: Monica Vitti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

42 minuti fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

4 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

4 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

6 ore fa

Il Canone Rai non basta più: aumenta la spesa per vedere la tv | Ecco quanto costerà all’anno

Per guardare la tv, non basta più il Canone Rai: ecco quali sono le cifre.…

7 ore fa

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

9 ore fa