Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Settembre 2020

Pubblicato il

Montelibretti 25 Aprile: evento “Testimonianze”

di Redazione

"Dai diari della seconda guerra mondiale al fotogiornalismo del XX secolo"

Si svolgerà domani 25 aprile dalle ore 15,30, presso la Sala Conferenze della Direzione Didattica in piazza della Repubblica, la manifestazione "Testimonianze – Dai diari della seconda guerra mondiale al fotogiornalismo del xx secolo", organizzato dall'Associazione fotografica "I SOVRAESPOSTI", con il patrocinio del Comune di Montelibretti.  L'Istituto Statale Comprensivo di Montelibretti e l' A.N.P.I.  Fotografia, storia e teatro saranno i protagonisti dell'evento che racconta esperienze e testimonianze della guerra e della sua tragicità per non dimenticare. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il programma prevede quattro diversi incontri – dibattito:  alle ore 15,30 con "FOTOREPORTAGE DI GUERRA". Un incontro con Riccardo Venturi, Fotogiornalista di fama internazionale e vincitore di diversi premi (1997 e 2001 – World Press Photo, 1999 – Leica Honorable Mention e 2010 – Sony World Photography Award, Finalista)  che presenterà i suoi lavori in Afghanistan, Kosovo e Libia. 

Alle ore 17,30 " Campo di prigionia PG54" , i racconti di Carla Camilli.  La Storia raccontata attraverso un diario di guerra scritto durante l’occupazione tedesca. Storie e testimonianze di solidarietà degli abitanti di Montelibretti e Moricone nei confronti dei detenuti fuggiti dal campo di prigionia PG54.

A seguire " BUNKER SORATTE" con  Giuseppe Lo Gaglio, Vicepresidente Associazione Bunker Soratte che descriverà il bunker e ne racconterà la storia dalla sua costruzione  durante il ventennio fascista fino alle attività che attualmente vi si svolgono. 

Alle 18,30 invece va in scena l'opera teatrale " LETTERE DALLA RESISTENZA", a cura di Emanuele D'Agapiti, con la partecipazione di Caterina Izzo.

Ore 19,30  aperitivo offerto da "Sovraesposti". 

All'incontro interverranno il sindaco di Montelibretti Antonio Catania, l'Assessore Luca Branciani, il dirigente dell'Istituto Comprensivo di Montelibretti Prisco Corvino e il rappresentante dell'A.N.P.I. Alessandro Mangiavacchi del circolo "Martiri di Cefalonia – Gino Mangiavacchi". L'intera manifestazione sarà supportata da "Free Club" e "Radio Manzo" che la  trasmetterà in diretta.

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento